Venerdì, 14 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Economia

Siglato oggi un protocollo d’intesa tra Università per Stranieri di Perugia e Confindustria Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Luglio 2025 – 17:15 3 min di lettura

DSC 5804L’accordo prevede un più sistematico trasferimento di conoscenze dall’accademia alle imprese ed un supporto da parte di queste ultime nella formazione professionalizzante dei laureandi e nel job placement

(UNWEB) Perugia,   É stato siglato stamane a Palazzo Gallenga dal rettore Valerio De Cesaris e dal presidente di Confindustria UmbriaVincenzo Briziarelli un protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi umbre.

Il documento rappresenta la volontà di mettere a sistema le operatività di entrambi gli organismi al fine di svilupparericerchecongiuntenei settori industriali del territorioe contribuire così alla formazione dei profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende, favorendo il trasferimento di conoscenze e competenze, per offrire opportunità concrete agli studenti e contribuire alla competitività del sistema produttivo regionale.

Ciò anche in ragione dell’impulso dato in sede universitaria nazionale per favorire lo sviluppo del territorio in cui gli atenei insistono, mediante la creazione della “Terza Missione e Impatto Sociale” delle Università.

<<La sigla di questo accordo risponde alla nostra volontà di raccordarci in modo funzionale alle realtà economiche e produttive del territorio – ha annunciato De Cesaris poiché abbiamo il dovere di dare ai nostri studenti concrete aspettative occupazionali, e nel contempo di fare ricerca in settori attrattivi per le imprese locali; vedo poi nei nostri studenti stranieri una grande risorsa per le aziende umbre – ha concluso il rettore - , sia nei termini dei loro orizzonti di mercato che di professionalità da impiegare >>.

Il presidenteBriziarellidal canto suo ha sottolineato che “la collaborazione tra imprese e mondo accademico è fondamentale per garantire ai giovani opportunità di crescita e

sviluppo professionale e per rendere il territorio più attrattivo. L’Università per Stranieri di Perugia rappresenta da sempre un’eccellenza del nostro territorio e questo accordo è particolarmente importante poiché rafforza la sinergia tra l’ateneo e il mondo imprenditoriale, favorendo l’innovazione, lo scambio di conoscenze e valorizzando le qualità degli studenti. Occorre continuamente alimentare il dialogo tra università e tessutoproduttivo, per tenere il passo con l’evoluzione delle competenze richieste dal mercato del lavoro e contribuire alla crescita delle nostre comunità”.

Gli ambiti d’intervento oggetto della collaborazione tra Università per Stranieri e Confindustria Umbria riguardano in particolare i temi:

  • del supporto all’innovazione, da perseguire anche attraverso iniziative formative comuni rivolte a laureati, neolaureati e ricercatori in ambiti attinenti le attività e la progettazione e gestione delle imprese del territorio, riservando una particolare attenzione alla progettazione di nuovi master universitari;

  • del Job placement, con l’implementazione di percorsi di accompagnamento al lavoro, quali tirocini formativi e iniziative finalizzate a far conoscere presso gli studenti figure professionali maggiormente richieste dal mercato locale;

  • dell’Orientamento, attraverso, ad esempio, la calendarizzazione di incontri periodici

  • con manager e recruiter, finalizzati a preparare gli studenti ai colloqui di selezione professionale e a fornirgli conoscenze adeguate sulle strutture aziendali e sul loro funzionamento;

  • dell’incremento della formazione professionalizzante di complemento a quella accademica, mediante l’attivazione di stage e tirocini nelle aziende associate;

  • della semplificazione, con lo sviluppo di partenariati con soggetti pubblici, nell’intento di snellire le procedure d’ingresso degli studenti provenienti da Paesi extraeuropei;

  • di modulazione dell’offerta didattica dell’ateneo, pur nel pieno rispetto dell’autonomia universitaria, alle eventuali, specifiche esigenze del contesto produttivo in cui esso opera.

L’accordo avrà una durata quinquennale e le attività poste in essere nel suo ambito saranno sviluppate e monitorate da un apposito tavolo di lavoro composto da rappresentanti di entrambi gli organismi.

DSC 5701

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.