Il modello Montefalco come esempio virtuoso di marketing territoriale
In occasione dell’evento di presentazione del grande rosso umbro a stampa specializzata e buyer, il Consorzio Tutela Vini Montefalco chiama a raccolta gli operatori del settore in un ambizioso progetto di collaborazione
(ASI) Montefalco, - Poche settimane separano l’annata 2012 del Sagrantino Montefalco DOCG dall’evento che ne celebra il debutto sui mercati nazionali ed esteri. Anteprima Sagrantino spegne quest’anno la sua seconda candelina e si fa promotrice di un ambizioso progetto di promozione del territorio che fa della collaborazione la sua massima espressione.
La due giorni montefalchese, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, non è rivolta solo a buyer e stampa specializzata, chiamati a valutare le etichette in degustazione delle 29 cantine aderenti, ma mira a coinvolgere, in maniera attiva, gli operatori del settore - ristoratori e sommelier - su tutto il territorio nazionale. E’ anche a quelli umbri che è rivolto un sentito invito alla partecipazione.
“La promozione del vino, a Montefalco, si coniuga da sempre con la valorizzazione dell’arte e della cultura. Mette in campo sinergie utili a ravvivare il turismo e l’economia locale, e lo fa attraverso un compatto lavoro di squadra che vede produttori e istituzioni uniti per il raggiungimento di obiettivi comuni. Quest’anno è nostra intenzione stimolare l’interesse e la partecipazione degli operatori del territorio, lanciare loro un appello affinché il modello Montefalco possa diventare un esempio virtuoso ed estendersi alla promozione di tutto il territorio umbro” dichiara Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco.
Sono tre le iniziative indette dal Consorzio, in occasione di Anteprima Sagrantino 2012, dedicate agli operatori del settore di tutta Italia - “Sagrantino nel piatto”, “Miglior Carta dei Vini Montefalco” e “Gran Premio del Sagrantino” – le cui adesioni, insieme a “Etichetta d’Autore 2012”, resteranno aperte fino a lunedì 8 febbraio 2016. A ciò, si aggiunge una lista di eventi in cantina ad hoc e la possibilità di ottenere speciali accrediti per degustazioni e banchi d’assaggio.
L’appuntamento con Anteprima Sagrantino 2012 è per il 22 e 23 febbraio 2016, a Montefalco: ”Non solo una vetrina dei nostri migliori prodotti enologici, bensì un volano, una preziosa occasione di promozione attraverso essi” conclude Pambuffetti.