Iniziativa della sezione territoriale ternana della confederazione degli agricoltori umbri
Da venerdì 19 a lunedì 22 dicembre in piazza Tacito imprese 100 per cento made in Umbria
(ASI) Terni. In occasione del Natale 2014, Confagricoltura Umbria presenta in anteprima a Terni la propria idea di mercato agroalimentare, 'Cuor d'Umbria', mostra mercato in programma da venerdì 19 a lunedì 22 dicembre a piazza Tacito. "Un'iniziativa – ha detto Giuseppe Malvetani, presidente della sezione territoriale di Terni di Confagricoltura Umbria – che nasce con l'intenzione di soddisfare, in un momento congiunturale sicuramente non facile, una duplice esigenza.
Da un lato quella delle aziende associate di poter avere un importante canale distributivo per i propri prodotti e dall'altro quella dei consumatori di poter acquistare prodotti agroalimentari di qualità direttamente dal produttore, saltando i passaggi intermedi". Il progetto, promosso appunto dalla sezione di Terni, grazie all'appoggio dell'intera struttura di Confagricoltura Umbria e del suo presidente Marco Caprai, a partire dal 2015 coinvolgerà poi l'intera regione. "È una grande opportunità per le piccole realtà imprenditoriali – ha commentato Malvetani – che, pur magari avendo raggiunto standard qualitativi elevati, non hanno la forza di mettere in piedi un'autonoma rete commerciale e un ulteriore e diverso canale da affiancare alla propria rete distributiva per quelle imprese più strutturate, alcune già premiate da critica e consumatori. Un importante elemento di novità, rispetto ad altre iniziative similari a carattere nazionale, è che questo progetto è 100 per cento made in Umbria. Nasce in Umbria per le aziende umbre". "L'intenzione – ha concluso Malvetani – è quella di offrire agli associati un marchio forte e riconoscibile con il quale poter veicolare i propri prodotti all'interno del territorio regionale ma non solo. L'ambizione è, infatti, quella di sfruttare l'appeal del marchio, che rimanda fortemente al nostro territorio e a un'agricoltura sana e pulita oltre che di qualità, per portare i prodotti degli associati umbri nel resto d'Italia e all'estero. Ai consumatori un solo consiglio, quello di seguire la coccinella". Il piccolo insetto al centro del logo dell'iniziativa.