(ASI) Perugia. Mai come in questo momento c'è bisogno di fermarsi e riflettere sul mondo dell'Economia Civile. Per questo, a Perugia, venerdì 19 dicembre 2014, nell'Aula Magna del Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione dell'Università di Perugia, si svolgerà l'incontro "L'Economia civile per la crescita delle nostre comunità".
Interverranno docenti, rappresentanti delle istituzioni e operatori del mondo del Terzo Settore; sarà presente l'onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e della Politiche sociali. L'incontro vuole mettere al centro della riflessione quanto alle organizzazioni dell'economia sociale serva un "ecosistema" dedicato, che includa strumenti volti ad accompagnare le traiettorie di sviluppo e le trasformazioni in atto nel welfare.
Sarà aperto, alle ore 9.30, dai saluti del Rettore Franco Moriconi, di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, del cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia.
Le conclusioni, alle ore 13, saranno del professor Angelo Capecci, direttore del Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione.
Il seminario, organizzato da Università degli Studi, Confcooperative Umbria e Camera di Commercio di Perugia, vuole focalizzare il contributo essenziale che l'economia civile è chiamata a dare per il rilancio economico e sociale delle comunità locali, in un momento in cui è in discussione una riforma proposta dal Governo sul variegato mondo del Terzo Settore e l'Europa con la nuova programmazione 2014/2020 chiama tutti a proporre strumenti, metodi ed interventi di innovazione sociale in ogni ambito.
L'incontro vuole essere un'occasione per fornire uno spazio di incontro e discussione per identificare e, perché no, influenzare, le rotte attraverso cui si sta muovendo l'Economia Civile nel nostro paese.
Nel corso dell'iniziativa verrà presentato il nuovo corso di laurea in Filosofia ed Economia Civile dell'Università di Perugia e gli strumenti di supporto imprenditoriale messi a disposizione da Confcooperative Umbria.
"Si avverte infatti la necessità ? sottolineano gli organizzatori -, passato il tempo dell'entusiasmo carismatico che ha animato i primi tempi del welfare, di una sempre più attenta e approfondita preparazione per agire in modo competente e corretto anche nel campo della sussidiarietà e della solidarietà".