Tante imprese umbre al workshop di Confcommercio Umbria per imparare a gestire le vendite on line
(ASI) Perugia. Tantissimi imprenditori hanno partecipato al workshop organizzato a Perugia da Confcommercio Umbria - in collaborazione con Assintel Umbria e Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria - per imparare a gestire con successo le vendite on line.
Sviluppo software, un design che crei una esperienza gradevole per l'utente, l’infrastrutture, strategie di marketing e comunicazione, la logistica, gli aspetti fiscali... sono alcune delle competenze che compongono quel mix indispensabile per costruire un e.commerce di successo. Marco Giorgetti - di Assintel Umbria e MageSpecialist – ha introdotto il workshop Confcommercio, dal titolo “E.commerce: sì, no... come!”, specificando che per e.commerce si intende l’apertura di uno o più canali di vendita che si integrano nella strategia aziendale, non in contrapposizione con il commercio tradizionale. “I rischi ci sono – ha detto Giorgetti - ma le opportunità sono maggiori. La moda dell'e.commerce non passerà. I trend sono molto buoni. Occorre trovare il giusto mix di competenze, che non sono poche, che permetta di gestire tutti gli aspetti dell'e.commerce”.
Fabrizio Candi - Agenzia Senza Nome - ha parlato invece della comunicazione, come anima dell’e-commerce. Roberto Fumarola – Quaplà – ha affrontato il tema della logistica, spina dorsale dell’e.commerce. Nicoletta Censi - responsabile fiscale Seac Confcommercio Umbria - ha concluso spiegando le regole fiscali dell’e.commerce.
Il workshop sull’e.commerce è una tappa del progetto “Confcommercio Umbria X l’Innovazione”, finalizzato a sostenere le imprese nell’introduzione delle nuove tecnologie e di nuovi modelli organizzativi e di marketing, di nuovi modelli di business e format distributivi, di nuovi modi di interagire con i clienti e il mercato.