Assessore Lorenzo Pierotti, puntiamo su un'artista che trae ispirazione dal periodo etrusco e lo reinterpreta alla luce dell'oggi
(UNWEB) Corciano. "Contaminare, vedere il passato con gli occhi del presente, vedere luci e colori di mani diverse a confronto, così da individuarne analogie e dissonanze, dall'11 al 19 febbraio arricchiremo l'Antiquarium con una nuova proposta culturale". Coì l'assessore alle attività culturali, Lorenzo Pierotti introduce la mostra dal titolo "Avanti nel passato" allestita all’interno del suggestivo museo archeologico corcianese, che verrà inaugurata sabato 11 febbraio alle 15,30. "Vedremo un’artista, Laura Alunni, etrusca contemporanea a confronto con gli artisti del passato remoto in Umbria - sottolinea Pierotti - Ho avuto modo di apprezzare le sue opere all’estemporanea di pittura Città di Corciano 2016, nella quale la commissione giudicatrice l’ha classificata 2° assoluta tra oltre 100 partecipanti da tutta Italia. Da molto tempo - aggiunge ancora - avrei voluto organizzare una iniziativa pittorica all’interno del museo etrusco ed ho pensato che una contaminazione con un’artista che si ispira proprio a quel periodo fosse il mix vincente! Ringrazio tantissimo Laura Alunni per aver accettato il mio invito ad esporre a Corciano e sono sicuro che in tanti, tra cittadini, studenti, ma anche visitatori alla 'mordi e fuggi' troveranno interessante l'esposizione. Anzi - conclude - penso che la presenza di opere contemporanee asl museo possa stimolare ad una visita più completa anche tanti che mai avrebbero pensato di avvicinarsi alla nostra struttura".
Laura Alunni è nata a Perugia dove vive e lavora. Ha studiato tecniche pittoriche presso scuole pubbliche e private, tra cui la scuola internazionale di grafica di Venezia e per alcuni anni ha tenuto lezioni di pittura presso il suo atelier. Gli sviluppi della sua produzione artistica nel campo della pittura, della illustrazione per l’editoria e della ceramica, negli ultimi anni approdano all’astrattismo. Supporto e materiale espressivo è la tela con la quale sperimenta svariate tecniche (olio, pigmenti,acrilico, pastelli, chine). Protagonista, a partire dal 1991, di numerose mostre personali e collettive partecipa ad importanti rassegne, ottenendo successo di pubblico e critica. Alcune delle sue opere sono state acquisite da enti pubblici e privati.