(UNWEB) Perugia- In anticipo rispetto all'orario previsto, questa mattina, i cinque carri dei Rioni di San Sisto sono arrivati in Piazza IV Novembre, scortati dagli agenti di Polizia Municipale e si sono schierati intorno alla Fontana Maggiore per farsi ammirare.
Malgrado il vento freddo, il progressivo miglioramento del tempo nel corso della giornata ha permesso la sfilata dei carri lungo Corso Vannucci, fino a Piazza Italia e ritorno, tra bambini in maschera, musica e coriandoli.
"Per il terzo anno il Carnevale di San Sisto torna in centro portando allegria e vivacità -ha detto l'Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità Cristiana Casaioli- rendendo possibile un importante momento di divertimento che coinvolge tutta la città".
Dello stesso avviso anche Walter Ficola, Presidente dell'Associazione Carnevale dei Rioni di San Sisto, e il dott. Faina, in rappresentanza del Tavolo delle Associazioni del Centro che hanno, entrambi, evidenziato come la sfilata in centro rappresenti un modo coinvolgente di collegare il centro città con i quartieri più periferici.
La sfilata di oggi pomeriggio ha coinvolto anche i bambini del Rione di Porta Eburnea e i ragazzi disabili dell'Associazione Viva che, in collaborazione con Cittattiva, hanno collaborato alla realizzazione dei costumi del carro allegorico del Rione il Toppo, intitolato Pets.
A chiudere la festa in questo sabato di Carnevale il Gran Galà della Croce Rossa al Teatro Pavone, alla presenza anche del Segretario Generale della CRI, giunto appositamente da Roma per l'occasione.
I festeggiamenti per il Carnevale proseguono, quindi sia in centro che a San Sisto nella giornata di domani, domenica 26 febbraio e di martedì grasso, il prossimo 28 febbraio. Il Carnevale dei Rioni di San Sisto si chiuderà, quindi, il 5 marzo al Quasar Village.