(UNWEB) Spoleto. Convegno promosso dall’Associazione Carta Bianca e dalla testata giornalistica “Spoleto’s” con il patrocinio del Comune di Spoleto martedì 18 aprile al Castello di Poreta. Fra i relatori la scrittrice e autrice di Rai Storia Alessandra Necci che presenterà il suo ultimo libro “Isabella e Lucrezia, le due cognate” e, da Parigi, lo scrittore e storico Joachim Bouflet, autore de “Il Diario Segreto di Lucrezia Borgia”
I segreti di Lucrezia Borgia
Chi era veramente Lucrezia Borgia? Una cattiva fama ce l’ha tramandata come donna spregiudicata e dipinta come una ‘strega’, ma in realtà Lucrezia, nominata Governatrice del ducato di Spoleto neanche ventenne, era una politica lungimirante e una donna fragile e sensibile, spesso manipolata per leggi di potere. Nell’anniversario della sua nascita (18 aprile 1480 a Subiaco) l’associazione Carta Bianca, editrice del periodico mensile e quotidiano online “Spoleto’s” (www.spoletos.it) organizza, con il patrocinio del Comune di Spoleto, il convegno “I SEGRETI DI LUCREZIA BORGIA”, in programma martedì 18 aprile, a partire dalle ore 16, al Castello di Poreta. A rendere giustizia a questa figura, a torto mistificata dalla leggenda e dai luoghi comuni, si avvicenderanno all’interno dell’antica chiesa del castello il prof. Leopoldo Bartoli (UniTre Spoleto) che sul personaggio ha svolto un’accurata ricerca storica d’archivio e che cercherà di ‘dividere’ il vero dal falso sul suo conto, la dottoressa Alessandra Necci (autrice per Rai Storia e cavaliere delle arti e delle lettere della Repubblica francese) che presenterà il suo ultimo libro “Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento” (Marsilio editore) e, da Parigi, lo scrittore e storico francese Joachim Bouflet, autore del “Diario Segreto di Lucrezia Borgia”, dove si immedesima in prima persona, con rara sensibilità femminile, nel personaggio cogliendone aspetti intimi e inediti. A suggello del convegno il professor Luciano Mattioli, esperto di gastronomia storica, farà un excursus su come e cosa si mangiava sulle tavole di corte nel Cinquecento. Intermezzi musicali fra un intervento e l’altro con l’arpista Maria Chiara Fiorucci che proporrà un repertorio di musiche rinascimentali nella suggestiva cornice della chiesa che vanta, oltre a una spettacolare scenografia di affreschi, un’ottima acustica.
Al termine sarà offerto a tutti i presenti un aperitivo, sponsorizzato dalla cantina ‘Il Castello delle Regine’, anche per festeggiare il primo anno del periodico mensile “Spoleto’s” uscito con 12 pagine per il traguardo dei suoi primi 12 mesi e chi vorrà potrà prenotare una sfiziosa cena al castello (€ 30 pro capite) a base di tartufi offerti dall’azienda ‘Urbani Tartufi’ e prodotti ‘bio’ dell’orto ‘Ariel’.
Info e Prenotazioni: 0743.788039 328.8639570 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per motivi logistici si consiglia la prenotazione all’evento ai seguenti contatti: 0743.674611 -331.2978410 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.