(UNWEB) Perugia– L’Umbria e le sue tradizioni sono stati protagonisti, oggi, della mostra "Ai confini della Meraviglia", ovvero l’evento che, dallo scorso 7 maggio, sta promuovendo a Roma, negli spazi delle Terme di Diocleziano, il patrimonio culturale e storico di mille borghi di diciotto regioni italiane.


“Si tratta di un evento voluto fortemente dal Ministro ai Beni e Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini nell’ambito dell’Anno dei Borghi d’Italia - ha detto il vice presidente e assessore al Turismo della Regione Umbria, Fabio Paparelli – a cui abbiamo deciso di partecipare per valorizzare le piccole realtà urbane che custodiscono una parte rilevante della nostra storia e dell’ identità del territorio. In questa giornata interamente dedicata all’Umbria cosiddetta “minore” – prosegue l’assessore - abbiamo lavorato in collaborazione con l’Associazione Borghi più Belli d’Italia affinché si potesse rappresentare uno spaccato di vita e una dimensione tipica dei borghi umbri, ricchi di vita, arte e tradizioni. Luoghi unici e autenticamente accoglienti perché vissuti e animati da piccole comunità in cui il valore delle relazioni umane è un tratto fortemente distintivo che permette di vivere un’esperienza di viaggio a misura d'uomo, lontano dai percorsi turistici di massa. La giornata – ha concluso Paparelli - è stata ricca di eventi e dimostrazioni di antichi mestieri e produzioni tradizionali: la ceramica, la cereria, il setificio, l'antica zecca, la cartiera e l’ebanisteria e poi sfilate e rievocazioni con cinquanta figuranti in costume medievale, sbandieratori e musici”.
“Abbiamo accolto con soddisfazione – ha affermato Antonio Luna, presidente regionale dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria – la proposta dell’assessorato regionale al turismo di costruire insieme la giornata dedicata all’Umbria e ai suoi borghi presso le Terme di Diocleziano. Grazie alla collaborazione con il nostro tour operator BITN abbiamo costruito una squadra rappresentativa delle feste identitarie che caratterizzano le nostre comunità. Per tale ragione un ringraziamento particolare va ai Comuni di Bevagna, Giove e Montecastello di Vibio e alle loro associazioni che con entusiasmo si sono resi disponibili. Per l’occasione abbiamo predisposto anche una brochure in Italiano ed inglese e un video illustrativo del nostro territorio”.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190