Martedì, 29 Settembre 2026
Ultima Ora
Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio.
Eventi

"Siria. Il perché di una guerra". Domitilla Savignoni e Matteo Bressan presentano il libro a Terni

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Novembre 2017 – 15:16 1 min di lettura

Siria. Il perché di una guerra(ASI) Terni - Giovedì 16 novembre alle 18.30 presso la libreria Alterocca, sarà presentato il volume "Siria il perché di una guerra" edito da Salerno Editrice e scritto da Domitilla Savignoni, giornalista, inviata e conduttrice del TG5 e Matteo Bressan, analista per la NATO Defense College Foundation.

Un libro, che fa emergere l’immobilismo dei regimi mediorientali e il difficile compimento delle primavere arabe. Tanti confini dentro un solo Stato, su cui si concentrano gli occhi del mondo, sgretolato da quasi 7 anni di conflitto che ha lasciato sul terreno centinaia di migliaia di vittime. La frattura interna che si frammenta in ulteriori fazioni: i miliziani ribelli, le forze militari di Assad, i fronti islamici più radicali, i curdi e l'autoproclamato stato islamico che ne approfitta per avanzare. Il Califfato che diventa il nemico comune, mentre tutti si combattono fra loro. Sul campo anche le grandi potenze del mondo, le mediazioni saltate che rischiano di scatenare una nuova guerra fredda tra Stati Uniti e Russia, e l'Europa, quasi assente. Sullo sfondo la morte atroce dei civili, soprattutto dei bambini, e una guerra dell'informazione che è stata ancora più cruenta di quella militare. Un orrore che ha varcato ogni linea rossa immaginabile. Oggi la Siria è in frantumi, vaste aree di territorio sono ancora controllate da una moltitudine di milizie, jihadiste e non, anche se il sedicente stato islamico sembra ormai prossimo alla sconfitta. Assad è ancora al comando ma di un paese dilaniato e diviso in zone d’influenza, con le sue principali città distrutte e centinaia di migliaia di morti.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.