(UNWEB) Terni. Un progetto ambizioso che mira a rafforzare e promuovere nel territorio umbro l’offerta cinematografica internazionale.
Nasce con questo obiettivo “Umbrialand”, l’evento che prevede la presenza a Terni di professionisti del cinema e che coinvolgerà il pubblico con eventi, rassegne, scambi culturali e laboratori.
Il progetto servirà anche a rafforzare la cooperazione internazionale proiettando questa filiera sui mercati esteri.
In questa prima edizione dall’11 al 16 dicembre, saranno ospitate nei locali del Caos di Terni quattro specifiche sezioni di bando: cinematografia Indie, Terni Cine Academy, Maratona Cartoon, programmazione cinematografica serale (fuori concorso).
All’interno della rassegna Indie - per la quale sono già stati selezionati i cinque film in concorso - si articoleranno tre tematiche importanti:
a) le tematiche giovanili, viste dagli occhi dei giovani autori internazionali (Child in Time);
b) il progetto Terre dell’Umbria, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del territorio umbro, con le sue location prestigiose, la sua cultura artistica ed enogastronomica, anche queste viste con gli occhi di giovani autori di tutto il mondo provenienti dal mondo della scuola;
c) Indie Film Fest, rassegna lungometraggi di cinema indipendente italiano e internazionale. Sarà articolata in cinque giornate con la programmazione di un film al giorno.
La sezione Terni Cine Academy si propone di fornire dei laboratori cinematografici completamente gratuiti, ospitati nei locali del Caos.
Incontri, confronti e didattica sugli sviluppi delle nuove tecnologie per i mestieri del cinema 4.0.
L’attività sarà promossa dalle associazioni degli artigiani, dalla FIDAC - Associazione dei tecnici e professionisti del cinema e dalla SLC-CGIL e si svolgerà durante tutta la durata della manifestazione.
La Maratona Cartoon prevede invece la proiezione dei più bei cartoni dal 12 dicembre al 16.
Per quanto riguarda invece la programmazione serale, ogni giorno a partire dalle 21 saranno proiettati i film “Uno per tutti” di Mimmo Caropresti, “Omaggio a Carlo Rambaldi” con Victor Rambaldi, “La leggenda della vera croce” di Alessandro Perrella, “Dalle origini del cinema italiano” di Jordan River, “Canova e Caravaggio” di Jordan River (tutti già consultabili nel sito www.umbrialand.org)
Nella serata finale del 16 dicembre avverranno le premiazioni degli artisti vincitori del concorso.