(UNWEB) Foligno. Tredicesima edizione del Premio Rosa dell'Umbria, dal 25 novembre al 2 dicembre a Foligno, città dove è nata: quest'anno si terrà una settimana di iniziative, artistiche e culturali, denominate 'Incontri d'autore' (tra Palazzo Trinci e Auditorium) in vista della serata di gala del 2 dicembre, in programma all'Auditorium, con i premi agli umbri, o a chi ha legami con l'Umbria, che si sono distinti in vari settori, dallo spettacolo alla medicina, dallo sport, alla moda.
L’evento, che vuole ogni anno premiare alcuni importanti personaggi umbri o che hanno legami con l’Umbria interpreti della storia e dei sentimenti che caratterizzano la cultura della terra umbra, è organizzato dalla Associazione Culturale Rhà eventi in collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra- Area Pastorale per la carità e la solidarietà – Delegazione Regionale Caritas Umbria e il patrocinio della Regione Umbria, della provincia di Perugia e del Comune di Foligno
Per quanto riguarda lo sport, la serata andrà in scena nello splendido scenario di Palazzo Trinci a Foligno lunedì 27 dicembre alle ore 15 nell’ambito dell’evento “Incontri d’autore”, nel quale Massimiliano Castellani, giornalista folignate del quotidiano Avvenire e di Furio Zara, firma del Corriere dello Sport, presenteranno il libro libro “Bruno Giordano. Una vita sulle montagne russe”, alla presenza dell’ex calciatore e dell’autore e Giancarlo Governi.
Interverranno il comico di “Quelli che il calcio” Ubaldo Pantani, Giuseppe Stipa - Neurofisiologo dell’Ospedale di Terni, ricercatore della Sla; il giornalista Italo Cucci e in collegamento telefonico Bruno Pizzul, voce storica delle partite della Nazionale. Le tre targhe sportive saranno consegnate a Paolo Tagliavento, arbitro internazionale, Serse Cosmi, allenatore e Federico Cherubini, folignate doc e vice direttore sportivo della Juventus.
Le rose d’argento sono in tutto nove Sono state già annunciate quelle a Marco Carta per la Musica, Alessandro Meluzzi per la Medicina, al direttore di Avvenire Marco Tarquinio per il giornalismo, a Pasquale Di Anselmo, doppiatore di Nicholas Cage per le Voci del Cinema, a Renato Cesca per l’Economia, a Daniela Di Pippo per la musica lirica. Le targhe speciali saranno in tutto 23.