Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia
Eventi

Cascia – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Novembre 2017 – 11:07 2 min di lettura

casciaLa città di Santa Rita si mobilita coinvolgendo scuole, istituzioni e cittadinanza. Nei bar gratis “Un caffè e un sorriso” a tutte le donne
(UNWEB) Cascia, - Cascia, la terra di Santa Rita ricorderà il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con una manifestazione che coinvolgerà la scuola e l'intera cittadinanza.


“Partire dall'esempio della nostra Santa - afferma l'assessore Comunale alle Politiche Sociali Monica Del Piano -, vuol dire abbracciare il messaggio di Rita, quello di una donna che con il dialogo e l'esempio, cercò sempre di evitare qualsiasi forma di violenza. Lei che convertì il marito violento..Lei che rispondeva con la dolcezza alla violenza. Il fenomeno del femminicidio – aggiunge la Del Piano - è articolato e subdolo, dietro ci sono fattori educativi sbagliati, dinamiche ed equilibri tra uomo e donna che degenerano in azioni pericolose e irreversibili. Ecco anche perchè la scuola ha un ruolo fondamentale nell'educare i giovani al rispetto del genere umano. La violenza, intesa nel suo significato più ampio è una ferita all'intera società”.
“Cascia dimostra sensibilità e vicinanza a questo dramma che coinvolge le persone di ogni età - dichiara Stefano Veneri, Consigliere comunale alle politiche commerciali - ecco perché credo che tutti, con modalità diverse, intendono esprimere solidarietà in questa questa giornata.”
Il Sindaco di Cascia Mario De Carolis aprirà la giornata del 25 novembre con un saluto e una riflessione sulla violenza. Nella mattina si parlerà del tema della violenza e delle dinamiche sociali di questo dramma,interverranno al Convegno: "Progetto Donna" Associazione contro la violenza alle donne e la Presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Umbria Donatella Porzi, alle ore 11.00 partirà dalla piazza un corteo con la presenza di tutte le scuole che porteranno in piazza un loro contributo sul femminicidio.
Dalle ore 10.30 alle 11.00 tutti i Bar di Cascia hanno aderito all'iniziativa " UN CAFFE' E UN SORRISO " verrà offerto a tutte le donne un caffè, un modo semplice ma significativo per essere uniti in un dramma che colpisce troppe persone.
Cascia si colorerà di Rosso,nelle vetrine e sulle vie un fiocco rosso abbraccerà simbolicamente tutte le famiglie che hanno vissuto questa tragedia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.