L'Amministrazione comunale di Citerna con il Sindaco Giuliana Falaschi inaugura sabato 8 settembre alle ore 18.30 in
Sala de "Gli Ammassi" del palazzo comunale di Citerna la mostra fotografica ALMAS ”nullus locus sine Genio" dell'artista Alejandra Basso.
(UMWEB) Citerna. Interpretare il “Genius Loci” di un particolare territorio e diffonderlo nel mondo attraverso la propria creatività: è questo in fondo l’obiettivo di un’iniziativa artistica tutta speciale, inserita all'interno del Festival "E se le donne", fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Citerna, punto di partenza di un ambizioso programma intercomunale.
A Citerna l'artista e l'assessore alle politiche culturali Giulia Gragnoli hanno studiato e fissato le date della prima di quattro mostre che costituiscono il progetto ALMAS “nullus locus sine Genio”, curato e ideato dalla fotografa italo-argentina Alejandra Basso.
La mostra resterà aperta nei giorni festivi e nei week end da sabato 8 settembre a domenica 4 novembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 con l'aiuto del personale dell'infopoint del borgo.
E’ il “genius loci”, o se vogliamo lo spirito ispiratore di un determinato luogo, una sintesi fra storia, tradizione, cultura e ambiente, che determina l’identità profonda di un territorio, di un paese, di una città.
L’elaborazione artistica di Alejandra Basso, che utilizza lo strumento della fotografia per esprimere sensazioni, sentimenti, osservazioni della realtà e financo una sorta di filosofia di vita, sfocia così in un nuovo progetto creativo che coinvolge non solo Citerna ma anche Anghiari (dal 15 al 30 settembre nella Saletta Expo), Città di Castello (all’Oratorio degli Angeli dal 6 al 31 ottobre) e Sansepolcro (a Palazzo Pretorio dal 19 ottobre al 2 novembre). Quattro mostre fotografiche, dunque, una diversa dall’altra, che interpretano secondo la sensibilità dell’autrice lo spirito dei luoghi prescelti, per mostrarli ai loro abitanti in una veste nuova e originale ma anche per valorizzarli in Italia e fuori, grazie alle relazioni che Alejandra nel suo percorso ha saputo creare.
L’esposizione di Citerna fra l’altro prevede la presenza di un’opera dello scultore Gianfranco Giorni, “La Temperanza”, uno slideshow con immagini inedite e una colonna sonora particolarmente curata. Un evento non solo visivo, quindi, ma multisensoriale, segnato dal profondo amore dell’autrice per questa terra così ricca di suggestioni.