(UMWEB) Perugia Flower Show, la manifestazione botanica più attesa in città, dà appuntamento anche quest'anno, per la sua settima edizione autunnale, il 15 e 16 Settembre 2018 nella suggestiva cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno a Perugia.
L'edizione di Settembre ha da sempre il fascino di un appuntamento più suggestivo, reso tale dalle varietà botaniche meno conosciute, che raggiungono il loro massimo splendore nel periodo autunnale. Esperti e meno esperti potranno quindi soddisfare esigenze e fantasie non solo in primavera.. ma tutto l'anno!!
Incontro irrinunciabile per chiunque voglia conoscere il mondo botanico con una lente d'ingrandimento, scoprendo il meglio del florovivaismo nazionale. La mostra mercato ha da sempre, infatti, suscitato l'interesse di tutti gli amanti del verde, unendo in un unico comune denominatore semplici curiosi e autentici conoscitori, dagli appassionati ai migliori collezionisti. Un'autentica esplosione di colori e profumi che vivacizzeranno una location, già di per sé meravigliosa, quella dei Giardini del Frontone.
All'interno del giardino sarà possibile visitare e conoscere i molti vivai che anche quest'anno partecipano affezionati all'evento. Troveremo le loro migliori collezioni di rose, piante perenni, carnivore, acquatiche, tillandsie ma anche orchidee, ortensie, camelie, iris, peperoncini, agrumi, aromatiche e tutto il meglio del mondo botanico declinato in quasi 30 varietà diverse.
Saranno gli artigiani a contornare, come sempre, la sezione florovivaistica, proponendo nelle varie declinazioni tutto quello che proviene dal mondo vegetale: da manufatti con legno, alghe, pellame, gioielli di carta, articoli per il giardinaggio, prodotti cosmetici, ceramica, oli essenziali e tessuti pregiati lavorati rigorosamente a mano. L'artigianato sarà presente anche nella sua forma enogastronomica con pani particolari, legumi, farine e tutti i prodotti con le visciole.
Durante tutto lo svolgimento della manifestazione, oltre a visitare la mostra mercato, sarà divertente seguire e lasciarsi coinvolgere dalle svariate attività organizzate all'interno della kermesse, tutte dedicate al mondo del verde e aperte a grandi e piccini, ai pollici verdi, agli appassionati ma anche ai meno curiosi.
Si alterneranno corsi dedicati alla coltivazione delle piante da frutto, delle zucche, una lezione su come gestire un giardino acquatico, uno sull'importanza della biodiversità,legato alle piante forestali e del bosco. Questi e molti altri ancora, dedicati non solo al giardinaggio ma anche al mondo dell'artigianato con laboratori divertenti.
Accanto alle attività dedicate agli adulti, si svilupperanno divertentissimi laboratori per bambini di tutte le età. Attività distanti tra loro per oggetto del corso ma non per obiettivo: quello di far avvicinare i più piccoli al mondo meraviglioso della natura. E allora spazio a laboratori con gli animali, rettili, rapaci, e chi più ne ha, più ne metta!!
Ogni attività che si svolge all'interno della mostra mercato è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online al sito www.perugiaflowershow.com, semplice e veloce!
Perugia Flower Show vi aspetta il 15 e 16 Settembre 2018
ai Giardini del Frontone di Perugia!
IL PROGRAMMA DI PERUGIA FLOWER SHOW – WINTER EDITION 2018:
SABATO 15 SETTEMBRE 2018
Ore 10.30
“POTATURA E INNESTO...UNA MELA AL GIORNO”
Un vero esperto del settore vi condurrà alla scoperta delle tecniche utili per la potatura e l’innesto delle piante da frutto...per avere frutti gustosi tutto l’anno!
Presso: Stand Pacelli Piante
A cura di: Agr. Flavio Spallacci
Giardinaggio Specialistico
Ore 11.00
“HOYA: IL FIORE DI CERA”
Incontro per scoprire le tecniche di coltivazione di questa succulenta dai fiori particolari.
Presso: Stand Eden Plantae
A cura di: Nazzareno Mattetti
Giardinaggio Specialistico
Ore 12.00
“LA CAMELIA: IL FIORE D'INVERNO”
Conoscere e approfondire tutte le caratteristiche della camelia, per curarla al meglio e avere un giardino meraviglioso anche d’inverno.
Presso: Stand Le camelie del generale
A cura di: Enrico Scianca
Giardinaggio Specialistico
Ore 15.00
“ALGHE CREATIVE”
Come realizzare una composizione artistica partendo dalle alghe. Un corso pratico per le personalità più creative.
Presso: Stand di Romanina Romanella
A cura di: Romanina Romanella
Incontri tematici
Ore 15.30
“LA LIMPIDEZZA DEI GIARDINI ACQUATICI”
Le alghe, elemento necessario per il corretto equilibrio dei laghetti da giardino, possono a volte diventare un problema. Incontro per conoscere i rimedi più adatti per eliminarne le conseguenze nocive.
Presso: Stand Water Nursery
A cura di: Davide La Salvia
Giardinaggio Specialistico
Ore 16.00
“ZUCCA PERFETTA PER UNA STAGIONE CHE SI RISPETTA”
Una lezione a tutto tondo per scoprire tutte le tecniche di coltivazione, cura e conservazione delle zucche: da quelle alimentari a quelle ornamentali.
Presso: Stand Zucche & Co.
A cura di: Angelo Tarulli
Giardinaggio Specialistico
Ore 16.00
“GIOCHIAMO INTRECCIANDO”
Su basi di salice (legno naturale) costruiamo intrecciando, con materiale di riciclo, forme di animali e tanto altro.
Presso: Stand Arte dell'intreccio
A cura di: David e Andreina Lisei
Corsi per bambini
Ore 17.00
“I SEGRETI DEGLI AGRUMI: ZAGARE ED ESPERIDI”
Pillole sulle tecniche di potatura ed innesto, essenziali per coltivare agrumi sani e rigogliosi.
Presso: Stand Vivai Sonnoli
A cura di: Silvano Sonnoli
Giardinaggio Specialistico
Ore 17.00
“LO SCIENZIATO PAZZO”
Alla scoperta della scienza tra giochi di colore, miscele “esplosive” e incontri al microscopio.
Presso: Stand Città della Domenica
A cura di: Gli animatori di Città della Domenica
Corsi per bambini
Ore 18.00
“VISCIOLA CHE PASSIONE”
Un viaggio sensoriale e degustativo per conoscere tutto ciò che si può creare con la visciola.
Presso: Stand Le Cantine del Cardinale
A cura di: Luca Cardinali
Incontro tematico
Ore 18.00
“IN CUCINA CON LE AROMATICHE”
Incontro alla scoperta degli usi delle erbe aromatiche in cucina. Con un’attenzione particolare al peperoncino: la provenienza, la piccantezza e le proprietà benefiche.
Presso: Stand Malavolta
A cura di: Serena Malavolta
Giardinaggio Specialistico
DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
Ore 11.00
“L'ACIDOFILA: UN FIORE PER IL PROSSIMO ANNO”
Manutenzione e trattamenti per proteggere le acidofile durante i mesi invernali e godere poi di un giardino fiorito e colorato in primavera!
Presso: Stand Cipriani Piante
A cura di: Davide Cipriani
Giardinaggio Specialistico
Ore 11.00
“TUTTI PAZZI PER LA SCIENZA”
Alla scoperta della scienza tra giochi di colore, miscele “esplosive” e incontri al microscopio.
Presso: Stand Città della Domenica
A cura di: Gli animatori di Città della Domenica
Corsi per bambini
Ore 12.00
“IL PICCOLO ZOO DEI RAPACI”
Dal gufo reale alla poiana di Harris. Possiamo diventare loro amici rispettando la natura?
Presso: Stand Superzoo
A cura di: Staff di Superzoo
Corsi per bambini
Ore 12.00
“LE 13 ERBE AROMATICHE”
Breve dissertazione sulla conoscenza e sugli utilizzi delle piante aromatiche sia spontanee che coltivate, dalla cucina alle famose caramelle!
Presso: Stand Ricola
A cura di: Botanico Augusto De Bellis
Incontro tematico
Ore 15.00
“LA MULTIFUNZIONARIETÀ DEL BOSCO: L’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITÀ”
L'importanza della biodiversita', un percorso tra le piante spontanee e forestali.
Presso: Stand Il Sorbo
A cura di: Agr. Antonio Santini
Giardinaggio Specialistico
Ore 15.30
“MAMMA CHIOCCIA E I SUOI PULCINI”
VENITE A CONOSCERE TUTTE LE CARATTERISTICHE E I COMPORTAMENTI CHE QUESTI ANIMALI POSSONO ESPRIMERE.
Presso: Stand Avicoli
A cura di: Associazione Umbra Avicoltori
Corsi per bambini
Ore 16.00
"LEGAMI D'ARIA: COME SI ANCORA UNA PIANTE SENZA RADICI?"
Intrecci di corde per creare supporti per le tillandsie.
Presso: Stand Zenith
A cura di: Zenith
Giardinaggio Specialistico
Ore 16.30
“USI E PROPRIETÀ DELL'OLIO DI NEEM”
Lo conoscete tutti? Un corso per scoprire tutti i segreti di questo efficace rimedio naturale per la cura di persone, piante e animali.
Presso: Stand No Pest
A cura di: Angelo Percivale
Incontro tematico
Ore 17.00
“IL MAGICO MONDO DEI RETTILI”
Cosa succede alla tartaruga quando va in letargo? E come fa il camaleonte a cambiare colore? Questo e molto altro vi verrà raccontato dallo staff di Superzoo!
Presso: Stand SuperZoo
A cura di: Staff di SuperZoo
Corsi per bambini
Ore 17.00
“ORCHIDEE CHE PASSIONE”
Le tecniche del trapianto, della costruzione e della riproduzione: un vademecum prezioso per gli amanti di questo fiore delicato.
Presso: Spazio Vivai Bugari
A cura di: Patrizio Bugari
Giardinaggio Specialistico
LA ROSA LUISA SPAGNOLI
L'edizione autunnale 2018 di Perugia Flower Show si tinge di rosa, come il colore che contraddistingue da sempre l'intero evento, come il colore del fiore di eccellenza di quest'anno, che debutta in anteprima proprio a Perugia, in occasione della mostra mercato: La Rosa Luisa Spagnoli del Vivaio Rose Barni.
La rosa sarà reperibile direttamente all'interno dei Giardini del Frontone durante le due giornate di manifestazione presso l'area dedicata al Vivaio Rose Barni, dove Vittorio Barni in persona la presenterà e ne spiegherà le caratteristiche a tutti coloro che lo desiderino.
Si tratta di un evento meraviglioso in tutta la sua unicità: dopo tante edizioni in cui il Flower Show ha saputo dare colore e profumo ad uno dei giardini più affascinanti della città, ecco che quest'anno sorprende ancora una volta tutti con il debutto di una rosa dedicata proprio ad uno dei personaggi più rilevanti che hanno segnato la storia di Perugia, Luisa Spagnoli.
Descrivendo la rosa sotto un profilo tecnico e botanico si tratta di un cespuglio a fiore grande, elegante così come la grande stilista di cui porta il nome: Rose Barni aggiunge questo nuovo ibrido alla collezione di rose dedicate ai grandi nomi della moda italiana ed estera. Il portamento è eretto, il fogliame è denso e verde scuro. Il fiore è portato su lunghi steli e i bocci alti e rilevati mostrano una lenta e duratura apertura, color rosa pastello con sfumature sull’orlo del petalo sempre più intense e brillanti via via che la corolla si schiude. E’ caratterizzata da un intenso profumo, tipico di rosa. Ottima capacità di rifiorire e resistenza alle malattie. Crescita fino a circa cm 100 di altezza.
Sono quindi invitati tutti a conoscere la punta di diamante di Perugia Flower Show Winter Edition, aspettiamo tutti i collezionisti in manifestazione.
La botanica di qualita' di Perugia Flower Show winter
L'edizione autunnale di Perugia Flower Show, 15 e 16 Settebre 2018, fa tornare la primavera o, al contrario, rende più piacevole l'arrivo dell'inverno, riempendolo di colori, di profumi e di meraviglie botaniche nelle loro molteplici varietà. Ce ne saranno moltissime da ammirare e tutte relative alle prestigiose collezioni dei vivai presenti in fiera.
Il Vivaio Sonnoli coinvolgerà i visitatori con una ricchissima selezione di Agrumi, tra cui emerge il Limone Variegato, un agrume eccezionale. Il portamento è generalmente arbustivo ed in ottime condizioni. Può arrivare a raggiungere i 6 metri di altezza. Il frutto ha la forma ed il colore di un limone, ma presenta delle screziature di colore verde quando acerbo. Una peculiarità della pianta, è data dalla presenza di foglie di colore “variegato” (si alternano infatti il verde, il beige, in molte tonalità. Il frutto può essere utilizzato in cucina, ma esplica la sua ottima funzione a livello ornamentale. In ambiente riparato il Limone Variegato a Polpa Sanguigna può sopravvivere a temperature di circa -6°C. Relativamente alla sua produzione di Meli da fiore, si potrà trovare la varietà “Indian Magic”.
Due saranno i vivaisti che ci condurranno alla scoperta degli aromi più particolari, portando in fiera dalle varietà più comuni a quelle più inconsuete delle aromatiche: Il Vivaio Pischedda e Il Vivaio Malavolta.
Il Vivaio Capecchi riconferma la sua presenza in manifestazione selezionando per Perugia la sua collezione di Erbacee Perenni e di Salvie Ornamentali.
E ancora l'affezionato vivaio Le Camelie del Generale, uno dei marchi attualmente più conosciuti in Italia e all’estero nell’ambito delle Camelie e delle piante acidofile in generale, quest'anno proporrà in manifestazione l'esclusiva collezione di Camelie antiche italiane di metà Ottocento.
Come per tutte le edizioni, non poteva mancare, la presentazione di una rosa nuova: anche quest'anno sarà il Vivaio Rose Barni a stupire i visitatori, soprattutto il pubblico perugino, con la “Rosa Luisa Spagnoli”, un omaggio delicato, oltre che profumato, alla nostra città, che entrerà nel catalogo dell'azienda proprio a partire da quest'autunno.
Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i peperoncini, una specie botanica che raggiunge il suo massimo splendore proprio in questo periodo e se ne potranno ammirare esemplari unici in anteprima nazionale: il Vivaio Carmazzi di Lucca dalla sua banca semi di peperoncini di oltre 1500 varietà, presenterà il “Carolina Reaper” (2.2 milioni di unità Scoville) insieme all' “Habanero” (350.000-500.000 di unità Scoville). Più in generale porterà varietà di peperoncini di media e super grado di piccantezza, diversificando l'offerta per dimensioni e colori.
Novità per questa edizione 2018 di Perugia Flower Show sarà la presenza di un vivaio che arriva dalla Sardegna, Zenith, per portare in mostra la propria produzione di tillandsie, le ormai famose piante dell'aria.
Entra in mostra per la prima volta il Vivaio Orto Strabilia, che porterà la sua ricca collezione di semi antichi da tutto il mondo, e ancora il Vivaio Pacelli proporrà le sfumature purpuree dell'albero della nebbia e una bella selezione di Iris ed Hermerocallis sarà a cura del Vivaio DSG, già presente nel circuito Flower Show ma per la prima volta presente a Perugia.
Ancora, Il Vivaio Il Sorbo presenterà i suoi curatissimi frutti antichi, oltre che una sezione dedicata alle piante forestali.
Ci saranno le consuete meravigliose piante acquatiche, le piante dell'Hoya, le carnivore, le succulente, le piante da frutto, i melograni, le acidofile e molto altro all'interno del Giardino del Frontone, che come sempre per due giorni si colora e vivacizza tutti coloro che decidono di visitarlo.
Un'edizione di Perugia Flower Show con tante novità tutte da scoprire vi aspetta ai Giardini del Frontone di Perugia Sabato 17 e Domenica 18 settembre 2016. Non mancate!