Giovedì, 15 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco. L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco.
Eventi

Perugia, in 150 alla cicloturistica d’epoca ‘Francesco nei Sentieri’

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Ottobre 2018 – 00:05 1 min di lettura

Francesco nei sentieri 2(UMWEB) – Perugia, – È partita dalla centralissima piazza IV Novembre di Perugia, domenica 30 settembre, la cicloturistica d’epoca ‘Francesco nei sentieri’, manifestazione ciclistica in abbigliamento d’epoca, aperta alle biciclette storiche antecedenti il 1986.


Circa 150 i partecipanti provenienti da tutta Italia che non sono voluti mancare all’appuntamento che ha permesso al colorato corteo di attraversare il centro storico di Perugia per poi raggiungere le valli e le zone circostanti il capoluogo umbro. Significative le soste a San Bevignate, dove c’è stato uno spettacolo in costume, a Civitella d’Arna, dove l’associazione proArna ha organizzato una calorosa accoglienza, e all’Ipogeo dei Volumni, monumenti ai quali i ciclisti hanno avuto libero accesso. Molto apprezzato anche il passaggio a San Presto, frazione di Assisi.
Due i percorsi proposti, uno più breve di 48,5 chilometri, l’altro di 89 chilometri. Il primo percorso ha toccato Ponte San Giovanni, Collestrada, Petrignano, Torchiagina, Ripa, Sant’Egidio, Pontevalleceppi e Casaglia con arrivo in Borgo XX giugno. Fulcro dell’evento sono stati il Complesso museale di san Pietro e i Giardini del Frontone ma tutto il quartiere ne è stato coinvolto. Per quanto riguarda il percorso più lungo, questo si è spinto fino ad Assisi, Valfabbrica e Pianello. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è stata promossa e organizzata dall’associazione ‘Francesco nei sentieri’ con la volontà di coniugare i tesori storico-artistico-paesaggistici che il territorio offre con la pedalata, un modo per stare insieme e riscoprire la socialità.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.