Moccoli: “Un momento di cultura e rispetto per la natura e l’ambiente”
(UMWEB) Trevi, ‘19 – Grande successo e partecipazione per l’open day dell'associazione Umbria Bonsai, che si è svolto al bocciodromo comunale di Trevi.
Una giornata gratuita in cui curiosi e appassionati hanno potuto ammirare ed apprendere tecniche di coltivazione, lavori di stagione, attrezzatura e malattie dei bonsai. Una domenica insolita al centro ricreativo trevano che ha ospitato questa singolare iniziativa.
“L’arte del bonsai - spiega il presidente del sodalizio Simone Giulivi - è una cosa delicata e complessa, che richiede tempo e pazienza per essere appresa. Iniziare a studiare le caratteristiche dei bonsai e dei diversi stili è senza dubbio il primo passo per avvicinarsi a questo mondo”.
“La presenza a Trevi di questa affascinante realtà - commenta l'assessora Stefania Moccoli - sta diventando una piacevolissima abitudine: a partire dalla mostra nazionale che si tiene in occasione di Festivol, ad eventi come questo open day, in tanti hanno potuto conoscere storia, stili e curiosità di un’arte antica che trova numerosi seguaci e che trasmette non solo tecniche di potatura di una pianta, ma una grande cultura e il rispetto per la natura e l’ambiente”.