Giovedì, 29 Ottobre 2026
Ultima Ora
Regione Umbria, la presidente Proietti accoglie a Palazzo Donini il nuovo comandante regionale della guardia di finanza Giovanni Salerno Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" La Fondazione Umbra per l'Architettura porta l'Europa a Perugia Regione Umbria, la presidente Proietti accoglie a Palazzo Donini il nuovo comandante regionale della guardia di finanza Giovanni Salerno Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" La Fondazione Umbra per l'Architettura porta l'Europa a Perugia
Eventi

Il 30 e 31 agosto a Perugia c’è lo “Sbaracco”, l’evento che segna la fine dei saldi estivi, quest’anno con un’inaspettata “sorpresa”

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Agosto 2019 – 14:08 3 min di lettura

AA008224(UNWEB) Perugia. Giunto alla dodicesima edizione, lo Sbaracco si conferma la più importante e longeva manifestazione che vede protagonisti gli esercizi dell’acropoli e dei borghi.


Sono oltre 60 le attività commerciali e artigianali che hanno aderito all'edizione 2019 dello Sbaracco, la Festa del piccolo commercio, che torna nel centro storico di Perugia venerdì 30 e sabato 31 agosto.
L'iniziativa, promossa dal Consorzio Perugia in Centro con il patrocinio del Comune di Perugia, vedrà per due giorni le vie e le piazze dell'acropoli essere un vero e proprio mercato delle eccellenze e delle occasioni: non solo abbigliamento, accessori e calzature, ma anche beni per la persona, prodotti di erboristeria, profumi e articoli per il benessere, casalinghi, articoli regalo, ottici, articoli sportivi, artigianato e giocattoli. In entrambe le giornate si parte alle 10, nelle aree di corso Vannucci e le vie limitrofe, via dei Priori, via Oberdan, corso Cavour, via Marconi e viale Indipendenza. Non mancheranno proposte enogastronomiche pensate per l'occasione, menù speciali, aperitivi e degustazioni proposti da bar e ristoranti.
“Lo Sbaracco è sempre un bel momento –ha detto l’assessore al Commercio Clara Pastorelli, in apertura della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo dei Priori- perché coinvolge sia perugini che i turisti. È un’occasione da cogliere non solo per gli sconti, ma anche per visitare il centro storico e godere delle sue bellezze. Ormai –ha concluso- lo Sbaracco è un appuntamento consolidato che arriva a 12 edizioni, sei invernali e sei estive, segno che funziona.”
Convinto della validità dell’appuntamento il Presidente del Consorzio Perugia in centro, che ha tenuto a sottolineare il coinvolgimento di tutte le vie dell’acropoli, da Corso Vannucci, piazza IV Novembre, piazza Danti, a via Danzetta, via fani, via Mazzini e via Calderini, via Baglioni e piazza Italia, per poi arrivare a via Oberdan, via Maestà delle Volte, via dei Priori, piazza Matteotti, viale Indipendenza, via Masi, Corso cavour e via Marconi. “A chi dice che lo Sbaracco è cosa vecchia –ha detto Mercuri- ricordo che è stato copiato in tante città, non solo dell’Umbria ma anche fuori regione, senza neanche cambiargli il nome, evidentemente perché funziona.” Mercuri ha, quindi, ringraziato l’amministrazione comunale per il supporto, invitando a dare continuità a quanto avviato nella precedente consiliatura.
Per il Sindaco Romizi, infine, lo Sbaracco è un momento di vitalità per le attività commerciali del centro e di voglia di andare avanti malgrado le difficoltà, capace di mettere insieme attività storiche con quelle che hanno scommesso sull’acropoli più di recente.
La modalità di svolgimento dello Sbaracco 2019 è quella consolidata: alle attività sarà fornito un banco da posizionare davanti alla propria vetrina nel quale esporre i propri prodotti, con promozioni, sconti, offerte particolari in occasione della festa del piccolo commercio.
Ma questa edizione estiva presenta anche un’interessante novità: apre, infatti, la nuova stagione Autunno-Inverno 2019-2020.
La due giorni di “Sbaracco” sarà l’occasione per molti negozi per la presentazione delle nuove collezioni Autunno-Inverno 2019-2020, con promozioni su singoli articoli e sulle collezioni della nuova stagione all’interno dei punti vendita. Solo, però, per i due giorni dell’evento.
Le promozioni sulle nuove collezioni non riguarderanno tutte le attività coinvolte in questa edizione dello “Sbaracco”: sarà una piacevole e conveniente “sorpresa” venire a scoprire i negozi aderenti.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.