CorcianoCastellodivino 2Degustazioni enogastronomiche dei prodotti del Trasimeno, musica live, dj set fino a tarda sera in uno dei borghi più belli d’Italia

Alle 18 il convegno “L’abito fa il monaco: l’importanza del packaging sulle vendite del vino”

(UNWEB) Corciano. Continua l’edizione 2019 di Corciano Castello di vino, la più grande rassegna annuale sui vini del Trasimeno promossa dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno e la Strada del Vino Colli del Trasimeno.

Sabato 5 ottobre alle ore 18 al Teatro della Filarmonica di Corciano, il convegno “L’abito fa il monaco: l’importanza del packaging sulle vendite del vino”. Il “vestito” del vino, la bottiglia, l’etichetta, la fantasia e le logiche di creazione tra approfondimenti, analisi e consigli con esperti del settore. Evento a cura dell’agronomo Diego Contini e in collaborazione con la Federazione dei dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria.

Sempre alle 18 l’apertura al pubblico di tutti gli stand gastronomici e delle cantine: Pucciarella, Duca della Corgna, Morami, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Berioli, Cantina Nofrini, Pomario, Casali del Toppello. Tre le cantine ospiti non in gara: Cantina Colle Uncinano di Spoleto e Torre Penna di Santa Sabina, e per la prima volta sarà presente anche un produttore ospite straniero: la cantina polacca Winnica Libiaz.

Anche quest’anno le cantine partecipanti gareggeranno per il Premio Corciano Castello di vino quale “Miglior Cantina 2019” assegnato dalla giuria popolare dei visitatori che, tramite il QR-CODE nel ticket degustazione vino, potranno votare la propria cantina preferita.

I gustosi prodotti tipici della tradizione locale saranno come sempre alla base della gastronomia dell’evento con 15 corner dislocati nel centro storico che delizieranno ogni tipo di palato. La Taverna del Duca invece, aperta ogni sera dalle ore 20 e la domenica anche per il pranzo, proporrà un prelibato menù curato nei particolari da cuochi esperti. Per gli appassionati degustatori, alle 21 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, l’Angolo del sommelier, pillole sulla degustazione e sulla tecnica di servizio a cura di AIS Umbria, solo su prenotazione al numero 335 8071837.

Non solo vino. Alle 18.30 sarà possibile partecipare al tour guidato di tutti i musei e delle bellezze architettoniche di Corciano (prenotazione allo 075/5188255). Non mancherà l’ampio spazio dedicato alla musica live. Alle 19 street music per le vie del centro storico; alle 21 in Piazza Coragino il concerto di Metaforika. E ancora, dalle ore 22.00 fino a tarda serata, in Via Ballarini, il dj wine set “i vini...li sono la nostra passione” con DJ Mauro Nucci, DJ Fojo e DJ Beens; dalle 22.45 in Piazza Coragino, il Contro@vento Dance & Discomusic ‘70 ‘80 ‘90 ‘00 a cura dell’Associazione Corciano Castello di Vino e con DJ SeSè.


 AVIS

80x190