Giovedì, 29 Ottobre 2026
Ultima Ora
Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare" Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare"
Eventi

Dolci d’Italia. A Spoleto dal 1 al 3 novembre arriva la dolcezza

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Ottobre 2019 – 21:33 2 min di lettura

4x3 dolci tavola disegno 1(UNWEB) Spoleto. Dolci d’Italia è il nuovissimo Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria nel centro storico di Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019. L’idea dell’evento è quello di celebrare tutti gli aspetti della tradizione dolciaria italiana che da sempre riscuote grandissimi successi e, allo stesso tempo, di promuovere il territorio umbro e la splendida città di Spoleto.

La tradizione dolciaria italiana è incredibilmente ricca – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – come anche la produzione di prodotti di altissima qualità di cui andiamo fieri: latte, panna, grano, olio e burro, cioccolato, ricotta, mosto, frutta fresca e secca... Per questo era da anni che pensavamo a un evento come questo. E non solo noi. È da molto tempo che Confcommercio Spoleto vuole organizzare un grande evento sul territorio. Il Presidente attuale, Tommaso Barbanera, e il precedente, Andrea Tattini, hanno lavorato a lungo per trovare l’idea giusta. Grazie alla disponibilità Comune di Spoleto, e in particolare al Sindaco Umberto De Augustinis e all’Assessore Ada Urbani, abbiamo ora una cornice eccezionale per presentare al meglio l’evento nato da Confcommercio Spoleto e Epta Confcommercio Umbria. Per tre giorni, Spoleto sarà la cornice di un appassionante viaggio tra le dolcezze, con tanto di esperienzedegustative e formative per appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’estero!

Tanti gli obiettivi del Festival, espressi al meglio in quattro aree tematiche: Taste, Lab, Exhibition e Entertainment. Quattro aree per esprimere al meglio le tante anime del dolce italiano di qualità, con appuntamenti degustativi, spazi dedicati ai dolci regionali, esposizioni di dolci artigianali dove assaggiare e acquistare, appuntamenti culturali per scoprire le novità del mondo della pasticceria e tanto altro. Non mancheranno cooking show e momenti studiati per divertire e coinvolgere i bambini grazie al format Piccoli Pasticceri crescono.

Presenti a Spoleto anche importanti ospiti! La mattina del 2 novembre sarà possibile vedere all’opera il bravissimo Damiano Carrara che terrà un cooking show presso il complesso di San Nicolò. La sera sarà possibile immergersi nella musica di Dolcenera, in concerto al teatro Caio Melisso. Tra gli altri grandi nomi, il pubblico troverà anche: Alessandro Crispini, campione gelateria; Emanuele Di Biase, vegan pastry chef, e Francesco Favorito, pasticcere gluten free.

L’atmosfera del Festival diventerà ancora più accattivante grazie al bellissimo centro storico di Spoleto, con i suoi edifici storici, le sue vie e piazze e i tanti suggestivi scorci che hanno reso celebre la città in tutto il mondo.

L’appuntamento con il mondo della dolcezza è a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019 con Dolci d’Italia!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.