Mercoledì, 28 Ottobre 2026
Ultima Ora
Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio
Eventi

Libertas Margot. Sabato 6 marzo 2021 ore 11. Presentazione in diretta facebook della campagna “Siamo esperte tutto l'anno”

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Marzo 2021 – 14:43 1 min di lettura

locandina 6.3.2021 (UNWEB) Perugia. Libertas Margot, unitamente alla Consigliera di Pari Opportunità della Regione Umbra Monica Paparelli, all'Assessore al Sociale Edi Cicchi e all'Assessore alla cultura Leonardo Varasano, con un ospite d'eccezione come il Presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Umbria Marco Squarta, in occasione dell'8 marzo, ha iniziato a creare un database dove ha inserito alcuni nomi di “donne esperte” da utilizzare e mettere a disposizione, tutto l'anno per convegni ed eventi. Naturalmente a questo database andranno aggiunti (speriamo) tanti altri nomi di donne esperte.


Il tema in Italia è esploso relativamente da poco tempo, in alcuni casi sollevato anche dagli stessi uomini: si tratta del fenomeno dei “Manel” vale a dire i “Panel” con solo relatori maschi, convegni momenti di discussione ed eventi a cui sono invitati solo uomini.
Una tendenza che, investendo della responsabilità e dell’onore di essere public speaker solo uomini, opera una rappresentazione parziale e/o perlomeno per difetto della realtà.
Perchè si rischia di tagliare fuori tutta una serie di contenuti, una visione diversa del problema che può venire dall'esperienza femminile.
Per invertire questa tendenza e togliere ogni alibi a chi sostiene che non vi siano donne in grado di partecipare a discussioni ed eventi importanti noi abbiamo iniziato la creazione di un database di esperte, partendo da quelle che ci sono in Umbria, che comprende una serie di nomi femminili che vogliamo valorizzare per qualsiasi tipo di attività. 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.