Immersione e personalizzazione le parole d'ordine del progetto della "Strada del Vino dei Colli del Trasimeno" in collaborazione con i nove Comuni dell'area
(UNWEB) Castiglione del Lago, – Domenica 10 ottobre una giornata a contatto con la natura, con carrozza e cavalli, nell'ambito di Experience Trasimeno, il progetto della "Strada del Vino Colli del Trasimeno", con il sostegno della Regione Umbria e del Comune di Castiglione del Lago.
Experience Trasimeno è una nuova idea per sviluppare il turismo del Trasimeno, un territorio che vuole puntare non solo al cuore dei turisti, ma anche a far conoscere meglio ai residenti tutte le opportunità di un territorio di confine, pieno di interessanti "avventure" a km 0.
Nell'ambito di quello che viene definito oggi "turismo esperienziale", la Strada del Vino Colli del Trasimeno, la Regione Umbria e le nove amministrazioni comunali dell'area hanno creato una web app ed un portale territoriale, che si aggiungono agli strumenti già esistenti, allargando di fatto gli orizzonti di conoscenza e di fruizione di una delle zone di maggior pregio dell'Umbria.
Domenica 10 l'associazione TrasiTrek propone "Ottobre in Carrozza" a Pozzuolo Umbro, passeggiate in carrozza gratuite (con prenotazione obbligatoria) con partenza dall'Agriturismo Romitorio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17:30 con un percorso che si snoderà tra il boschetto degli Scopeti e il Frantoio di Pozzuolo. C'è anche la possibilità di pranzare, sempre al Romitorio, al costo di 25 euro: per la gita in carrozza si deve telefonare a Daniele al numero 331 6169745, mentre per prenotare il pranzo risponde Giulia al numero 347 0523467.
Immersione e personalizzazione sono i binari su cui si vuole muovere la nuova web app "Experience Trasimeno", pensata e creata come un'opportunità per vivere delle esperienze concrete in relazione con i produttori, le guide, gli artisti e gli artigiani del territorio. Experience Trasimeno è navigabile, sia da dispositivi mobili che da computer, tramite un menù diviso per esperienze, attività e cammini, in modo da dare al fruitore la massima libertà di scelta rispetto alla pianificazione del proprio soggiorno. Che sia la visita guidata ad un borgo, e la voglia di scoprirne tutti gli angoli nascosti o una visita in cantina, un percorso in cui mettere insieme arte ed enogastronomia o ancora qualsiasi tipo di attività outdoor sul lago o in collina, la nuova app sarà capace non solo di guidare le persone, ma di permettergli di prenotare anche le varie esperienze, in modo da avere il Trasimeno nel palmo di una mano.