mcdonalds3L'evento si terrà domenica 24 ottobre nell'area adiacente il Mc Donald's di via Cortonese

 

(UNWEB) Perugia. Si è tenuta nel corso della mattinata del 23 ottobre nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, organizzata da Mc Donald’s in collaborazione col Comune di Perugia, Gesenu e le associazioni “Natura Urbana” e “La Garden”, dedicata alla lotta al fenomeno dell’abbandono di rifiuti nell’ambiente, in programma nel capoluogo umbro domenica 24 ottobre.

L’iniziativa, aperta a tutti ed in partnership con Fise Assoambiente ed Utilitalia, toccherà 100 comuni italiani entro il mese di ottobre.

Tutti i cittadini, in sostanza, potranno unirsi ai dipendenti dei ristoranti McDonald’s, coinvolti in prima persona nella pulizia di Parco Chico Mendez, Piazza Umbria Jazz e delle aree adiacenti. L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è previsto per le ore 10:00 presso il parcheggio che si trova al lato dell’entrata del McDonald’s di Perugia Stadio.

Aprendo l’incontro Flaviano Bazzucchi, licenziatario di McDonald’s Perugia ha spiegato che l’iniziativa, fortemente voluta dall’azienda in stretta collaborazione con Comune e Natura Urbana, si chiama “Le giornate insieme a te per l’ambiente” proprio per dare l’idea della condivisione dell’evento tra molteplici attori: lo staff di Mc Donald’s, le Istituzioni, le associazioni ed infine i cittadini. L’obiettivo è promuovere la lotta contro l’abbandono dei rifiuti: “solo insieme – ha sottolineato – possiamo rendere le nostre città un posto migliore e più belle”. Bazzucchi ha tenuto a precisare che l’iniziativa di domenica 24 rientra nell’ambito di un più ampio progetto di Mc Donald’s finalizzato a favorire la tutela dell’ambiente con l’adozione di azioni sostenibili che determinino il minor impatto possibile. In primis l’azienda ha scelto di seguire una raccolta differenziata “spinta” con l’obiettivo di favorire il massimo riuso dei materiali.

Con l’evento in esame – ha concluso – si conferma la stretta collaborazione che a Perugia esiste da tempo con istituzioni ed associazioni in particolare per la cura e la valorizzazione del parco Chico Mendez.

Daniele Ercolani, presidente dell’associazione Natura urbana ha manifestato grande soddisfazione per essere riusciti ad organizzare questa iniziativa che può rappresentare uno strumento utile per contribuire a migliorare la nostra città ed i nostri parchi.

“Credo inoltre che si tratti di un esempio virtuoso di collaborazione che coinvolge varie componenti, l’azienda privata, l’Amministrazione comunale, le associazioni e di riflesso anche i cittadini. In questo momento storico così difficile organizzare eventi come questo rappresenta uno stimolo ulteriore per uscire dalla fase critica e ripartire”.

Otello Numerini, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici ed ambiente del Comune di Perugia, ha innanzitutto voluto rivolgere, a nome dell’Amministrazione, un grazie a Mc Donald’s ed a Natura urbana per la collaborazione preziosa: quella proposta è un’iniziativa da valorizzare in ogni modo possibile. Ed infatti, se è vero che è importante adoperarsi per la pulizia della città, è altrettanto determinante operare per ridurre a monte la quantità dei rifiuti prodotti. In questo contesto è sempre più fondamentale il ruolo che investono le aziende, come Mc Donald’s, di cui apprezziamo gli sforzi volti alla salvaguardia dell’ambiente.

“Quello di domenica 24 è un evento che condividiamo ed apprezziamo particolarmente per le finalità sociali ed ambientali che ha alla sua base: come Amministrazione saremo presenti perché vogliamo dare un preciso segnale alla cittadinanza che tutti possono e devono collaborare per rendere la città più bella ed accogliente.

Perugia è una delle 100 tappe nazionali che saranno coinvolte nel progetto, per il quale i ristoranti McDonald’s si faranno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini, unendo le forze per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze, a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune.

Il fenomeno del littering, infatti, è un problema sempre più ampio che oggi crea disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica, con un impatto che deve tenere conto anche del fatto che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno.  La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto: nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti per metro quadro, mentre nelle spiagge si parla di 7,8 rifiuti ogni metro.

In questo scenario, “Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.

Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 610 ristoranti e l’impegno dei 140 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.


 AVIS

80x190