Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Eventi

Castiglione del Lago. Gli eventi organizzati da Ideando a Luci sul Trasimeno. Momenti conviviali, convegni e visite guidate

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Dicembre 2021 – 21:01 1 min di lettura

Luci sul Trasimeno Neon Revolution Ideando 19 dicembre cartolina(UNWEB) Castiglione del Lago,  Tra le associazioni coinvolte da Eventi Castiglione del Lago nella stesura del ricco programma di "Luci sul Trasimeno 2021" va segnalata l'associazione "Ideando Re-Generation" che ha un interessante programma di eventi sociali ed attività collettive, sempre volte alla valorizzazione del capitale umano nel territorio.

Domani 10 dicembre il convegno "Una luce per non restare invisAbili" presso Palazzo della Corgna alle 15:30 a seguire "Aperitivo al buio e su due ruote" presso il Ristorante La Cantina alle ore 17.
"Ideando Re-Generation", in collaborazione con Lagodarte e Aurora Group, affronta le tematiche che riguardano disagio e disabilità. Durante il convegno i portavoce descriveranno esperienze di vita, le problematiche nel territorio e richiameranno le frontiere battute grazie all'impegno della comunità locale. I partecipanti potranno poi sperimentare la mancanza di percezione visiva all' "Aperitivo al buio e su due ruote", un'occasione conviviale di confronto e condivisione per la realtà cittadina. Subito dopo i presenti avranno modo di compiere un percorso in carrozzina, attraversando le vie del centro storico e toccando con mano il quotidiano della disabilità motoria.
Domenica 12 dicembre "Una giornata per Emergency", arte e solidarietà in collaborazione con Lagodarte, i soci e i lavoratori della Coop Centro Italia: alle ore 11 visita guidata agi affreschi di Palazzo della Corgna con l'esperto Walter Pagnotta della Fondazione Moretti Costanzi. Alle 13 Pranzo di Natale presso il Giardino della Pergola. Con questa iniziativa vuole riaffermare il proprio impegno umanitario a supporto dell'associazione Emergency, ente che offre assistenza medica a vittime di guerra.
Domenica 19 dicembre "Neon Revolution", da Picasso a Bruce Nauman la luce nell'arte contemporanea e i suoi molteplici utilizzi, alle ore 11 presso Palazzo della Corgna con lo storico e critico d'arte Andrea Baffoni e Mariella Morbidelli, coordinatrice FARO Trasimeno: introduzione di Giulio Marchettoni e conclusioni affidate a Davide Pula, neopresidente di "Ideando Re-Generation".

Luci sul Trasimeno Emergency Ideando 12 dicembre cartolina

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.