(UNWEB) L'11 dicembre alle ore 11:00 Menti Associate e il Complesso Museale di San Francesco di Trevi dedicano una mattinata alla conoscenza del territorio e dei suoi sapori, all'importanza della biodiversità umbra e da come questa può influire sulle olive, cambiandone le caratteristiche e di conseguenza modificando il sapore del suo derivato primario: l'Olio.
Per capire al meglio come il clima, il terreno e il sottosuolo influiscano sugli ulivi verranno fatte assaggiare tre tipologie di oli D.O.P. prodotti dal Frantoio Gaudenzi e realizzati grazie alla molitura di olive maturate in tre zone differenti dell'Umbria.
Assaggeremo il Seven, olio dei Colli del Trasimeno, il Casa Lontana prodotto con i frutti di Trevi e l'olio 89/93 dei Colli Martani.
Il Museo della Civiltà dell'Ulivo conferma il suo ruolo principale, quello di promulgare le tradizioni e la valorizzazione del territorio in cui cresce questo prodotto eccezionale: l'Olio EVO.
Un'esperienza unica che attraversa il gusto e il territorio dell'intera regione.
Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 3470796571.
IL PROGRAMMA
ORE 11:00 Visita Guidata al Museo della Civiltà dell'Ulivo
ORE 12:00 Degustazione degli oli D.O.P. Gaudenzi