IMG 20220606 WA0001 1(UNWEB) L'Umbria è considerata da sempre il "Cuore verde d'Italia" e oggi può assumere un ruolo guida in Europa, concretizzando gli indirizzi del Green Deal Europeo e del PNRR in un nuovo modello di sviluppo. Affinché la transizione si concretizzi, imprese e istituzioni devono però collaborare per una reale crescita del territorio. Una crescita economica sostenibile, un cambio di paradigma che coinvolga tutti gli attori sociali. "Umbria laboratorio di sostenibilità", in programma a Perugia domani giovedì 9 giugno dalle 15,15 presso la Sala dei Notari, sarà perciò un momento di incontro per discutere in concreto di nuovi modelli di impresa e del rapporto tra aziende, istituzioni e comunità.

Il confronto è promosso da Fondazione Progetto Valtiberina con Regione Umbria e Comune di Perugia e vedrà la partecipazione di Assobenefit, del movimento delle B Corp e di Sistema B. Un'occasione preziosa per confrontarsi con i massimi esperti, a livello nazionale e internazionale, sui nuovi modelli di economia rigenerativa. In particolare, da segnalare la presenza dell'On. Mauro Del Barba, presidente di Assobenefit e promotore in Italia della legge sulle Società Benefit; Paolo Di Cesare, co-fondatore di Nativa, prima B Corp italiana e promotrice del movimento delle Benefit Corporation in Italia. Oltre alle voci internazionali di Pedro Tarak, fondatore di "Sistema B", l'organizzazione senza fine di lucro che promuove i principi delle Benefit Corporation in Sud America, e dell'australiano Matt Sykes, fondatore di Regeneration Projects, che presenterà l'esperienza sviluppata a Melbourne.
Alle ore 16,45 Tavola Rotonda sul tema "Il punto di vista delle imprese e dialogo con la Regione", coordinata dal giornalista Giuseppe Castellini e a cui parteciperanno la Presidente Donatella Tesei e i protagonisti delle più importanti imprese del territorio (Aboca, Arvedi, Conad Pac 2000, Consorzio Eco V print, Margaritelli, Monini,) che proprio per la loro diversità di dimensione, settore e modalità di governance potranno portare un contributo concreto nel dialogo con le istituzioni territoriali.
Il Programma in breve (in allegato c'è comunque il dettaglio dell'evento, con la scaletta degli orari e dei partecipanti)
I lavori inizieranno con il saluto del sindaco di Perugia, Andrea Romizi e saranno aperti da un breve confronto tra Massimo Mercati, Vice Presidente Fondazione Progetto Valtiberina, la Presidente della Regione Donatella Tesei e Monsignor Francesco Soddu, Delegato della Cei (Conferenza episcopale italiana) alla Pastorale del Lavoro, Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato. Quindi le relazioni sulle Esperienze internazionali e il Ruolo dell'impresa, a cui farà seguito la Tavola Rotonda già citata.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190