locandina cineturismo(UNWEB)  Perugia. Giovedì 23 giugno alle ore 17 presso la Sala della Vaccara di Perugia si svolgerà un innovativo convegno dal titolo “L’Umbria e le prospettive economiche del cine-turismo” realizzato dall’associazione Perugia Love Film con il sostegno della Fondazione Perugia.

“L’obiettivo del convegno è quello di far capire che il cinema è uno strumento che non solo porta cultura al territorio, ma è anche un veicolo per far circolare l’economia e proprio per questo ringrazio la Fondazione Perugia per aver creduto nell’iniziativa” afferma la Presidente dell’associazione Chiara Troni.
Sulla stessa scia Daniele Corvi, membro del Umbria Film Commissione e direttore artistico del Love Film Festival, che ne coordinerà i lavori: “Sono grato alla Presidente di aver stimolato questo convegno sul cine-turismo. L’incontro, tra l’altro, sarà prima dell’inizio del Love Film Festival, successivo ad altre manifestazioni cinematografiche del territorio e soprattutto anticipa l’inizio della stagione estiva per le produzioni cinematografiche. E’ un anno che è nata l’Umbria Film Commission e proprio per questo è opportuno fare un bilancio e vedere quali possono essere le strategie del cine-turismo nel nostro territorio”.
Proprio per capire quali scenari porterà il cine-turismo umbro interverranno il direttore dell’Umbria Film Commission, Alberto Pasquale, il produttore Francesco Paolo Montini, che inizierà a breve le riprese di uno dei film che ha vinto il bando Umbria Film Fund e il regista Luca Guardabascio con l’attore internazionale Don Mostr che tra pochi giorni gireranno un cortometraggio dal titolo “Vicino al Verbo” che vedrà nel cast anche Clayton Norcross, Patrizia Schiavo, Claudio Madia, Francesco Baccini, Fabio Mazzari e Giordano Petri.
“La città di Perugia era la gemma che mancava ad una produzione dal forte carattere sociale e umanitario che va nella direzione naturalista e neo-verista del collettivo guidato da un gruppo di artisti che da anni cercano di Educare, Intrattenere e Formare grazie al Cinema e alle immagini" dichiara Guardabascio, al quale gli fa eco lo scrittore e compositore montenegrino Draguo Cabasciula, autore del soundtrack del film: “Comporre musica per l’episodio di Perugia è stata la cosa più bella perché Perugia è una città che ispira armonia, bellezza, amore e integrazione. Abbiamo voglia e idee da sviluppare ancora in Umbria grazie alle tante associazioni presenti sul territorio, agli enti presenti sul territorio e ai tanti amici”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190