Tanti spettacoli all'arena Borgo Bello il giovedì sera
(UNWEB) Perugia. E’ stata presentata a palazzo della Penna la 35^ edizione del festival “Figuratevi” alla presenza dell’assessore alla cultura Leonardo Varasano e del Maestro Mario Mirabassi. La rassegna si svolge anche quest’anno per tutta l’estate all’Arena del Borgo Bello di Perugia, dal 16 giugno al 1° settembre 2022. Il programma ospiterà il meglio della produzione italiana di Teatro di Figura per ragazzi, tutti i giovedì alle ore 21, nel bellissimo spazio di via del Cortone (dietro la Chiesa di San Domenico).
Questo festival, organizzato da TIEFFEU e diretto da Mario Mirabassi è ormai un appuntamento atteso dai bambini e dalle famiglie perugine, che assistono con grande partecipazione a tutti gli spettacoli proposti.
Il cartellone prevede n. 12 spettacoli di importanti compagnie del settore ed è dedicato prevalentemente al mondo della fiaba.
La rassegna ha già messo in scena un’anteprima, giovedì 16 giugno, con lo spettacolo “FIABE AL TELEFONINO” un omaggio a Gianni Rodari, prodotto dalla compagnia Tieffeu.
Tutti i prossimi giovedì vedranno protagoniste compagnie provenienti da tutta Italia a rappresentare i loro spettacoli: il 23 giugno “I Viaggi di Sinbad il marinaio”, il 30 giugno “Stenterello nell’Isola dei Pirati”, il 7 luglio “Pinocchio a tre piazze”, il 14 luglio“ I Vestiti nuovi dell’Imperatore”, il 21 luglio “La Sirenetta”, il 28 luglio “Alice attraverso lo specchio”, il 4 agosto “Pollicino”, l’11 agosto “il varietà delle marionette”, il 18 agosto “Azzurra Balena”, il 25 agosto “Cenerentola”e il 1 settembre “Chi aiuta Pierino?”.
Per informazioni e prenotazione dei posti tel. 0755725845 – biglietto di ingresso € 6
Il festival, come lo scorso anno si svolgerà anche in tutti i Comuni della Valnerina a partire dal 16 luglio 2022.
Si tratta, ha spiegato l’assessore Varasano – di uno degli appuntamenti fondamentali dell’estate perugina, un festival atteso dalle famiglie e longevo, essendo giunto alla sua 35^ edizione. Da 3 anni Figuratevi si arricchisce, inoltre, di un doppio binario: oltre ai tradizionali spettacoli di Perugia, la rassegna sbarca anche in Valnerina, con 20 spettacoli diffusi nei vari comuni dell’area.
“Sono spettacoli di qualità grazie ad un programma ricchissimo, caratterizzato da grandi classici (ad esempio Pinocchio e Cenerentola) seppur declinati in una chiave moderna ed assolute novità. Un teatro di figura, dunque, che si rinnova continuamente e che il Comune, con piacere, continua a sostenere credendoci fermamente visto che è in grado di donare a famiglie e bambini tanta gioia”.
Il direttore di Tieffeu Mario Mirabassi ha confermato che la stretta collaborazione col Comune di Perugia prosegue ormai da molti anni ed ha consentito di valorizzare un festival che è conosciuto sia a livello nazionale che internazionale. La rassegna negli ultimi anni si è rinnovata molto: a causa del covid, infatti, è stata introdotta la formula dell’Arena Borgo Bello, molto apprezzata dalle famiglie, interessate ad avere un rapporto continuativo col teatro per ragazzi sia nel periodo invernale che estivo.
Come ogni anno il festival registrerà la presenza di compagnie provenienti da ogni parte d’Italia e si arricchirà, prima degli spettacoli, di laboratori dedicati ai ragazzi.
Da non perdere, burocrazia permettendo, lo spettacolo speciale del 26 giugno dedicato all’Africa con la presenza di una compagnia del Burkina Faso.