(UNWEB) – Torgiano - Il prossimo 1 luglio partirà la VI edizione del Festival Internazionale Green Music con i Maestri Tony Esposito e Juan Lorenzo, sotto la direzione artistica del M° Maurizio Mastrini.
I teatri naturalistici e storici più suggestivi dell’Umbria faranno da cornice alle esibizioni di grandi artisti del panorama nazionale e internazionale e sia i locali che i turisti potranno ascoltare questi spettacoli in modo totalmente gratuito.
L’evento, organizzato con il supporto di Enti territoriali, si sviluppa nell’area di circa 40 comuni, ospitando 130 artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, che arricchiranno l’offerta musicale e culturale umbra.
Grazie alla volontà dell’Assessore Elena Falaschi, l’Anteprima del Festival avrà luogo a Torgiano il prossimo 30 giugno alle ore 18,30 presso il Parco Fluviale, dove si terrà il Concerto dell’Antico Mulino che vedrà esibirsi AccorDuo, uno straordinario duo di Oscar Mondiali della fisarmonica composto dai Maestri Federico Gili e Matteo Marinelli. La location suggestiva, il fluire del Tevere nelle vicinanze, e l’antico mulino sullo sfondo faranno da cornice a questo originale appuntamento.
Il 9 luglio alle ore 18,30 protagonista del Festival sarà la street band Cimarrona Santo Domingo, un gruppo di cinque elementi provenienti dal Costa Rica, che all’interno del Parco di Pontenuovo di Torgiano farà rivivere i colori, l’allegria e l’entusiasmo del proprio Paese, anche attraverso l’utilizzo di maschere tipiche. Questo evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Ambasciata costaricana di Roma.
Anche la U.S. Naval Forces Europe Band, una delle band ufficiali della NATO, prenderà parte in via del tutto straordinaria alla VI edizione del Festival, suonando presso il Parco delle Sculture di Brufa il 21 luglio 2022 alle ore 21. Si tratta di un gruppo di musicisti militari che si esibisce ogni anno in più di 35 Stati e che riuscirà a coinvolgere il pubblico attraverso un viaggio nella musica pop e rock dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.
Il 2 agosto ore 21 Piazza Ciro Scarponi a Torgiano sarà il luogo in cui suonerà il M° Carlos Piñana, accompagnato dai Maestri Miguel Ángel Orengo e Paolo Monaldi. Il chitarrista spagnolo di flamenco è tra i più conosciuti a livello internazionale e trascinerà il pubblico all’interno di questa affascinante arte che fonde musica e danza.
Il quinto e ultimo appuntamento del Festival ospitato dal Comune di Torgiano, si terrà il 2 settembre alle ore 21 presso il Castello di Brufa. Si tratta della serata Torgiano Rap Play, un contest che vedrà sfidarsi 12 giovani talenti rap umbri. I voti della giuria di qualità, formata dal M° Maurizio Mastrini, dal compositore e produttore Diego Radicati e dal compositore e pianista Roberto Pagani, sommati alle preferenze social, decreteranno il vincitore dell’evento. In palio la produzione di un brano presso gli Urban Studios, a cura del M° Radicati.