Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT
Eventi

Pino Boero ospite il 9 settembre al Festival delle corrispondenze

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Settembre 2022 – 23:55 2 min di lettura

Pino BoeroLa sua presenza collegata alla mostra "La Rivoluzione della fantasia. Rodari, Munari e gli altri tra punti e linee" in corso al Museo della pesca di San Feliciano.

(UNWEB) MAGIONE  – Uno dei maggiori studiosi della figura di Gianni Rodari, Pino Boero, sarà ospite del Festival delle corrispondenze venerdì 9 settembre, alle ore 18.30 sala conferenza Villa Aganoor, a Monte del lago, Magione (Pg) con un incontro su: "Bambini, imparate/a fare le cose difficili Gianni Rodari: lettere ai bambini e ai grandi".
La presenza dell'autore al Festival è collegata alla mostra, attualmente in corso al Museo della pesca di San Feliciano, "La rivoluzione della fantasia. Rodari, Munari e gli altri tra punti e linee."

Pino Boero, già docente di Letteratura per l'infanzia e pedagogia della lettura all'Università di Genova, ha rivolto i suoi interessi scientifici soprattutto allo sviluppo della letteratura italiana fra Ottocento e Novecento attraverso le riviste e i rapporti epistolari fra intellettuali, e alla produzione italiana per bambini collaborando a riviste come "Sfoglialibro" e "LG Argomenti", pubblicando diversi volumi sulla materia ed aprendo la strada fin dagli anni Settanta a una valorizzazione dell'opera di autori come Gianni Rodari, Marcello Argilli, Carlo Brizzolara, Lucia Tumiati.
Fra i tanti volumi scritti relativi alla letteratura per l'infanzia ne ricordiamo alcuni legati allo scrittore Gianni Rodari, come Una storia, tante storie. Guida all'opera di Gianni Rodari Einaudi Ragazzi, G. Rodari, I libri della fantasia sempre di Einaudi Ragazzi, L'alfabeto di Gianni Rodari pubblicato da Coccole Books
Attualmente è uno dei due vicepresidenti della Fondazione museo arti e industrie che ospita l'importante Parco della fantasia Gianni Rodari.
Ha diretto "Memorandum" dell'Einaudi Ragazzi (1997-2008), una collana critica unica in Italia perché esclusivamente destinata ad autori e temi di letteratura per l'infanzia e collaborato lungamente al quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova. Collabora alle riviste Andersen e Liber. Tanti i premi ricevuti tra cui si ricorda il premio alla carriera della Società italiana di pedagogia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.