SBAGLIANDO SINVENTADai pregiudizi sociali, alla misoginia, alla transessualità e all'omofobia: er la prima volta in Umbria, si apre un dialogo per immagini sul grande schermo

(UNWEB) Montone. Pronto a prendere il via, il Festival e premio letterario nazionale "Parole a Braccio", che si terrà a Montone dal 9 all'11 di settembre, aprirà il cartellone con la sezione dedicata ai corti cinematografici: "Corti a Braccio – Short movie awards". Per la prima volta le opere cinematografiche partecipano così ad un festival identitario e non generalista dedicato all'inclusività. L'evento è alla sua prima edizione, ma con la serata di apertura sta già facendo parlare di sé, a partire dall'Umbria. Le questioni della diversità e dell'inclusione vengonoespresse non solo con le parole dei libri in concorso ma anche con le immagini dei cortometraggi. Questo l'obiettivo che il Rotary Club Fortebraccio Montone, promotore dell'iniziativa – patrocinata dallo stesso Comune -, intende realizzare con l'edizione 2022 per aprire un dialogo costruttivo, attraverso un ricco programma (su www.paroleabraccio.it e social) che è riuscito ad unire presentazioni di libri, teatro, musica, fumetti, letture, laboratori e letture per bambini. Tutto partendo dalla letteratura.
"I corti sono tutti di grande qualità artistica, di perfetta aderenza alle tematiche proposte – afferma Ignazio Senatore, giornalista e fiduciario del gruppo campano del sindacato nazionale dei critici cinematografici, direttore artistico della sezione – Sono tutti legati alla tematica dell'inclusività, ai pregiudizi sociali, alla misoginia, alla transessualità e all'omofobia. L'interesse suscitato è stato davvero notevole, anche perché è un Festival identitario in confronto a tante altre iniziative più generaliste rispetto alle tematiche affrontate". 

Le opere in concorso. Una sezione, quella dei corti, realizzata all'interno del Festival "Parole a Braccio", che nel giro di poco tempo ha visto candidarsi quasi 500 film, partecipanti da vari Paesi del mondo. Tra le opere pervenute, dopo varie selezioni, 8 saranno quelle che si contenderanno il Premio, attraverso la votazione del pubblico durante la serata di proiezione, che si terrà il 9 settembre, alle ore 21.

Elenco dei corti finalisti, che saranno proiettati.

Il segreto di Soraya, di Talissa Lopez – Spagna - 11.35'
Aspetti il prossimo?!  di Emilio Guizzetti – Italia - 5'
Giovanni di Marco, di Gerlando, Ludovica Gibelli - Italia - 5'
Caperucita azul, di Marta Arjona e Maite Blasco – Spagna - 9'15 
La lettera U (Diario di un pazzo), di Aldo E Castellani – Italia - 15'
Sbagliando s'inventa, di Alice Segrati – Italia - 11.25'
In zona Cesarini, di Simona Cocozza – Italia - 13.38'
La nonna è sempre la nonna, di Giuseppe Capudi - Italia - 4.31'


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190