Uno splendido sole ha accompagnato le giornate d’autunno del FAI sul colle tra Perugia ed Assisi.
(UNWEB) Sabato 15 e domenica 16 ottobre più di 600 persone, provenienti da tutto il centro Italia, hanno ammirato la bellezza poco conosciuta del piccolo borgo di Collestrada e del suo caratteristico bosco a farnetto.
Dopo una breve passeggiata lungo il percorso verde “Luca Benincasa”, famiglie e bambini sono state accolte dagli amici del FAI, dalla Protezione civile, dalla Cri, dalle associazioni paesane e dai “ciceroni” collesi. Una decina di ragazzi tra i 14 e i 20 anni hanno guidato le persone nella visita al “Cantinone”, luogo dove, nella stagione umida, sembra ancora sentirsi il profumo del vino, dell'olio, del grano… poi i visitatori hanno proseguito per ammirare le antiche mura del castello, la piazza, la torre campanaria, la Chiesa di Santa Maria Assunta dei XII apostoli, tanto cara agli abitanti di Collestrada. Qui sapienti illustratori del posto hanno parlato della sua storia e presentato alcune, preziose opere dell’archivio della Confraternita del Santissimo Sacramento, eccezionalmente visionabili per l’occasione.
L’ultima parte del percorso ha portato i turisti, accorsi numerosi, verso il bosco a farnetto dove botanici, agronomi ed esperti CAI li hanno accompagnati in una passeggiata al fresco della radura collese.
È stata un’esperienza da vivere in pieno anche per i più piccoli che hanno trovato i “cicerini” a raccontar loro la storia del borgo perugino ed hanno realizzato una cartolina tridimensionale da tenere come ricordo di una giornata all’aria aperta.
Con l’occasione è stato possibile raccogliere tante firme a sostegno della candidatura di Collestrada a luogo del cuore del FAI. L’obiettivo è quello di raggiungere le 2.500 firme e poter partecipare ai bandi FAI per raccogliere fondi per la ristrutturazione del campanile. La raccolta firme terminerà a dicembre quindi è ancora possibile sostenere la causa collegandosi al portale FAI.