winter love film festival 3L'edizione, dedicata alla tematica dei fragili in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, inizia con la presentazione del libro Il mondo di Paolo Cendon

 

(UNWEB) Perugia. Presentato questa mattina, nella sala Rossa di Palazzo dei Priori, il Winter Love FIlm Festival, che torna a Perugia dal 25 al 26 novembre. Con riferimento alla settima edizione, sul tema della giustizia, e con uno sguardo all’ottava di giugno, il Winter Love Film Festival, nuovamente diretto da Daniele Corvi, affronterà la tematica dei fragili da un punto di vista teorico e pratico in occasione della giornata sulla violenza sulle donne.

Ancora una volta, manifesto di Mamo Donnari con l’opera Il Palombaro, simbolo per l’appunto dell’uomo fragile, che deve salvarsi dalle avversità, rappresentate da Lo squalo di Spielberg, e può farlo attraverso l’arte.

Si inizia il 25 novembre alle 17 alla libreria Feltrinelli di Perugia, su “Il mondo di Paolo Cendon” (evento accreditato dall’Ordine degli avvocati di Perugia), che ripercorre l’incredibile vita del professore Cendon, luminare di diritto civile dell’Università di Trieste, fatta di battaglie sociali e ricerche accademiche che hanno portato significativi cambiamenti a tutela dei fragili. Interverranno illustri esperti, come gli psichiatri psicoanalisti Gemma Brandi e Mario Iannucci, oltre che esponenti della cultura come il professore Salvatore Maria Micciché e la regista Andrea Simonella, vincitrice del Grifone d’oro per il miglior cortometraggio 2022.

Il 26 alla Sala della Vaccara, alle ore 16.30, sarà presentato il libro di poesie ermetiche Oblique trasparenze di un’altra giurista, la professoressa di diritto comparato dell’Università di Perugia Cristina Costantini, presentato da Salvatore Maria Micciché con il professore Marco Moschini. A seguire, alle 18, anche una dimostrazione pratica di difesa personale tenuta da Mario Benedetti, docente di federale FIKM di Protezione personale e Anti Aggressione femminile, che da anni si occupa del tema della violenza sulle donne.

Infine, a chiusura della manifestazione, un concerto sulle migliori colonne sonore del cinema tenuto dalla Filarmonica di Pila alla Sala dei Notari alle 21.30, introdotto dal critico cinematografico Michelangelo Cardinaletti.

“L’edizione Winter – ha commentato stamani il direttore artistico Daniele Corvi – è ormai un ponte tra le edizioni estive. Dopo aver approfondito il tema della giustizia, ci piaceva soffermarci sui diritti dei fragili e abbiamo preso spunto dal cortometraggio vincitore dell’edizione estiva 2022, Uruguay di Andrea Simonella. Per questo abbiamo inserito il libro Il mondo di Paolo Cendon, che ripercorre la vita e le battaglie del luminare di diritto civile, il professore Cendon, che, tra le sue numerose e varie attività, ha anche supervisionato con la psichiatra Gemma Brandi il corto Uruguay. Da qui abbiamo completato il programma con il libro di poesie di un’altra insigne giurista della scuola del professore Sacco, la professoressa Cristina Costantini dell’Università di Perugia, e anche con una dimostrazione di difesa personale tenuta dall’esperto Mario Benedetti. Dopo il riuscitissimo concerto a giugno di Don Most, volevamo omaggiare il grande cinema sulle migliori colonne sonore con un concerto, fortemente voluto dall’assessore Leonardo Varasano, tenuto dalla Filarmonica di Pila”.

“Il Love Film festival – ha detto l’assessore Leonardo Varasano – nelle due versioni, estiva e invernale, continua a produrre contenuti di grande qualità. Fa cultura in modalità differenti: con riflessioni significative, anche di carattere giuridico, come quella sulle diverse forme di fragilità; con dimostrazioni pratiche, come il riconoscimento di situazioni di pericolo e l’apprendimento dell’autodifesa, grazie a Mario Benedetti; con momenti di svago e di divertimento, come il concerto della Filarmonica di Pila. Il tutto si lega a quanto già realizzato nella versione estiva, in un continuum di impegno e di contenuti. È un festival sempre più importante, meditato e non improvvisato”.

PROGRAMMA WINTER LOVE FILM FESTIVAL 

25 NOVEMBRE

Libreria La Feltrinelli di Perugia

17-19 Presentazione del libro “Il mondo di Paolo Cendon” (evento accreditato dall’Ordine degli avvocati di Perugia per un credito in diritto civile)

Libro che ripercorre le battaglie e le ricerche del luminare diritto civile dell’università di Trieste, prof. Paolo Cendon, che si è battuto per la tutela dei fragili. Danno esistenziale, violenza sulle donne, diritti della persona sono alcuni degli spunti.

Ne discuteranno con l’Autore: Gemma Brandi (Psichiatra psicoanalista), Mario Iannucci (Psichiatra psicoanalista), Salvatore Maria Micciché (Presidente giuria LFF), Andrea Simonella (regista), Leonardo Varasano (Assessore alla Cultura Comune di Perugia)

26 NOVEMBRE

Palazzo dei Priori di Perugia

16.30-17.30 Presentazione del libro di poesie “Oblique trasparenze” di Cristina Costantini (prof.ssa Diritto comparato UNIPG) con Salvatore Maria Micciché (Presidente giuria LFF), Marco Moschini (prof. Filosofia teoretica UNIPG) (Sala della Vaccara).

18-20 “Allena la mente, proteggi il tuo corpo”, dimostrazione pratica di difesa personale tenuta da Mario Benedetti (Docente di federale FIKM di Protezione personale e Anti Aggressione femminile), con specifica analisi di motivazioni e prevenzione della violenza di genere (Sala della Vaccara).

21.30-23 Concerto sulle più belle colonne sonore del cinema organizzato dalla filarmonica di Pila (Sala dei Notari).


 AVIS

80x190