webSantantonioAbate2023Ecco il programma di iniziative a cura dell’associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa. Tra i momenti più attesi, come sempre, la benedizione degli animali

(UNWEB) Perugia.  Domenica 15 gennaio la festa di Sant’Antonio abate torna nella zona di corso bersaglieri e Porta Pesa nella sua veste tradizionale, riproponendo un ricco programma di iniziative a cura dell’associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa con il patrocinio anche del Comune di Perugia.

La semplicità e spontaneità di questa antica festa attirano un gran numero di persone per le celebrazioni ufficiali e per gli eventi collegati. La benedizione degli animali è certamente uno dei momenti più belli per la particolare atmosfera che si crea, in quanto esalta la condivisione di valori e principi comuni, la socialità, il senso di comunità, il rispetto e l’amore per gli animali.

Tornano, dunque, per le strade del Borgo la mostra – mercato con le sue variopinte bancarelle, gli stazzi degli animali domestici, la processione con la statua del santo, mostre ed esposizioni di artisti locali, il grande concerto della Filarmonica di Pila, la musica di street band e le degustazioni di prodotti tradizionali.

Molte altre novità e sorprese attendono i visitatori, a cominciare dall’intitolazione della “Piazzetta del porcellino” che richiama la presenza al Borgo dei monaci regolari di Vienne.

Sarà l’occasione per una visita guidata speciale a luoghi poco conosciuti o del tutto inediti di Borgo Sant’Antonio.

Storia, tradizione, innovazione, un mix di proposte imperdibili per chi ama riscoprire le bellezze della nostra città e dei suoi antichi borghi.

 

IL PROGRAMMA

Celebrazioni ufficiali:

Ore 9.30 – chiesa di Sant’Antonio abate: celebrazione della messa mattutina con benedizione del “DOLCEPANE di SANT’ANTONIO”.

Ore 15.30 -Vie del Borgo: processione in onore di Sant’Antonio Abate con accompagnamento musicale della “Filarmonica di Pila”.

Ore 16 – chiesa di Sant’Antonio abate: celebrazione della Santa Messa pomeridiana officiata da S.E. Mons. Ivan Maffei, vescovo della diocesi di Perugia Città della Pieve.

Al termine, cortile della chiesa di Sant’Antonio abate: BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI e dei loro accompagnatori.

Ore 16.30 – Corso bersaglieri, di fronte ingresso chiesa: distribuzione del “DOLCEPANE di SANT’ANTONIO”.

Dalle 9.30 alle 18 – Vie del Borgo – Piazzetta del porcellino: Passeggiata per il Borgo con visita alla statua lignea di Sant’Antonio abate.

Dalle 9.30 alle 17 – Vie del Borgo: Mettiti alla prova!! Sei sicuro di conoscere gli animali da cortile? Con l’amichevole partecipazione di Fattoria Silvestre.

Ore 10.30 – Vie del Borgo: Visita guidata a cura di Gran Tour Perugia “L’Oratorio e la Chiesa di Sant’Antonio abate” il costo per partecipante è di 12 euro, gratuito fino a 12 anni. Per info e prenotazioni, anche su whatsapp 3713116891.

Attività al Giardino dell’ENEL

Dalle ore 11 alle 18,30: AmatoBau. Percorso amorevolmente amatoriale di Agility dog, con premi offerti da Zoogarden di Ponte San Giovanni. Esibizione delle unità cinofile della protezione civile.

Dalle ore 15: Angolo dell’educatore cinofilo a cura di Laura Cibeca.

Ore 11 – Vie del Borgo: La Banda degli Onesti – Street band.

Attività nell’Oratorio di Sant’Antonio abate

Dalle ore 11.15 alle 18:

Ore 11.15 – Laboratorio didattico: “AccadueO. Le meraviglie dell’acqua” con Virgilio Ancellotti e Isabelle Ceppitelli. Presentazione del progetto One Stop Shops con le iniziative per la sensibilizzazione sul risparmio dell’acqua pubblica.

Ore 17 – Spettacolo teatrale di Mirko Revoyera “Sant’Antonio de lu purcello e gli animali parlanti”.

Ore 18 – degustazione miele dell’Apicoltura Galli in abbinamento con una selezione di vini della Cantina Pucciarella di Magione.

Ore 11.45 chiesa di Sant’Antonio abate: concerto di campane del Maestro Luca Chiacchella.

Ore 12: intitolazione della Piazzetta del Porcellino alla presenza dell’assessore Edi Cicchi.

Ore 12.30, Oratorio di Sant’Antonio: Panino del contadino a modo nostro (offerto dall’associazione).

Ore 16 – Vie del Borgo: La Banda degli Onesti – Street band.

Ore 17 chiesa di Sant’Antonio abate: concerto dell’Associazione Filarmonica di Pila. Dirige il maestro FABIO LOMBRICI, presidente Associazione CESARE MISERIA.

Dalle ore 18.30 Piazzetta del porcellino: “Dulcis in fundo”, degustazione intorno al falò delle roccette di Sant’Antonio (ciambelle a base di farina, uvetta, anice, zucchero e strutto con vino dolce – offerta

libera).

Inoltre, dalle ore 9,30 alle 19 Corso Bersaglieri: Mostra – mercato di Sant’Antonio e mercatino del cavolfiore.

Per partecipare come espositore contattare Stamperia del Borgo 327.5353146.

Sede Associazione Corso bersaglieri 49: pesca di beneficenza di SANT’ANTONIO.

Lungo Corso bersaglieri visita ai Presepi del Borgo.

Proposte culturali

Al civico 84, spazio espositivo Sansalù al Borgo presenta: Luciana Bertorelli – Le Ceramiche; apertura dalle ore 10,30 alle 19,30. La mostra sarà visitabile fino al 5 febbraio 2023 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 16,30 alle 18,30.

Proposte gastronomiche

Corso bersaglieri, 37 “Dal picciotto” (prenotazione obbligatoria) menù speciale di Sant’Antonio (a pranzo).


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190