(UNWEB) Terni. TerninPresepe, ormai divenuto l’evento del Natale a Terni è terminato con un grande successo di pubblico, circa 6.000 visitatori, tornato con entusiasmo e vivacità. L’Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae ha organizzato un intenso programma di mostre e di incontri all’insegna della riscoperta del Presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno ad esso. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Carit e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e del Museo Diocesano e Capitolare di Terni.
L’ottava edizione è stata caratterizzata da una grande esposizione presso il Museo Diocesano e Capitolare. Due in particolare le mostre “La pace è armonia delle differenze” con oltre trenta opere dei presepisti Tempus Vitae, oltre che le bellissime opere provenienti da Napoli e Amantea (CS); e la seconda “Il Presepe e il Territorio” con Presepi ambientati nei nostri bellissimi paesi, a valorizzazione del nostro splendido territorio. Mostre apprezzate non solo dai tantissimi visitatori umbri ma anche dai tantissimi turisti italiani e stranieri che hanno registrato la loro presenza nel periodo natalizio.
Inoltre 160 le opere presepiali dei soci dell’Associazione Tempus Vitae, che si sono potute ammirare nelle sedi delle principali Chiese e Istituzioni (PresepinCittà) nonché nelle vetrine degli esercizi commerciali (PresepinVetrina), ma anche ad Acquasparta, Amelia, Collescipoli, Narni, Quadrelli, Vallo di Nera … e tante le collaborazioni con realtà del territorio nazionale. Tanti gli eventi di livello organizzato nel corso del mese di manifestazione a partire dal concerto durante l’inaugurazione della soprano Alessia Minicucci e delle Madama Quartet, al convegno “La Natività attraverso l’arte a Terni e in Umbria”, alla presentazione del libro “Natale nel Nuovo Mondo”, alle visite guidate “Presepi a Palazzo” presso i palazzi storici sede della Camera di Commercio e della Provincia/Prefettura, oltre ai laboratori e dimostrazioni di arte presepiale realizzati a Terni e nel comprensorio, la presentazione della “Biblioteca del Presepe” dove è possibile trovare testi di apprendimento per adulti e bambini.
Tra gli eventi non potevano mancare gli appuntamenti per i bambini, la premiazione di “ScuoleinPresepe” che ha visto coinvolti oltre settanta bambini di scuole della città e di gruppi pomeridiani che hanno potuto esporre le opere realizzate all’interno del Museo Diocesano. Ma anche laboratori creativi “Forme e Colori del Natale” e “Storie intorno al Presepe”.