Domenica, 25 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

I poeti in gara per la Bartocciata dell'anno

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Febbraio 2023 – 15:19 2 min di lettura

AnnaMartellotti(UNWEB) Perugia.Come da programma, Sabato pomeriggio (Ndr 11 febbraio) presso il Circolo di Ponte d'Oddi si è svolta la tradizionale Gara di Bartocciate alla quale è seguito il momento conviviale con un "bocone-stuzzichino" e a chiudere la giornata lo spettacolo Mò ve l'arconto, un fuoco d'artificio di aneddoti, storie e poesie in un gustoso "battibecco" tra i due attori.

Come da tradizione, ogni anno, infatti, la Società del Bartoccio organizza una gara di Bartocciate secondo l'antica tradizione dove il popolo usava la maschera perugina per sbeffeggiare i potenti, denunciare le loro malefatte, il malaffare, la corruzione, i disagi della comunità cittadina. I temi su cui i poeti hanno graffiato, in questa edizione, con la carta vetrata delle loro rime erano quest'anno: Vita da pedone a Perugia ; Come ti (tras)curo il verde in città ; Fatti e misfatti di chi ci governa (in Italia, in Europa, nel mondo).

Hanno partecipato alla gara quindici poeti e poete, alcuni già presenti alle precedenti edizioni, altri che si sono cimentati per la prima volta: tutti hanno interpretato con libertà e fantasia i temi assegnati, e la gara è stata graffiante, corrosiva, mordace, ma anche spiritosa, nel denunciare le storture e i difetti della società in cui viviamo e di coloro che ne sono responsabili.

Alle ore 18,00 è iniziata la Gara di Bartocciate: ciascuno dei poeti concorrenti ha letto la sua Bartocciata, ed alla fine il pubblico ha espresso le sue preferenze; la bartocciata più votata è stata proclamata "Bartocciata dell'anno" e il titolo è andato a Giovanni Alunni con " Bartoccio e Mencarone per Perugia... col magone " ; al secondo posto Anna Martellotti, con " Neologismi perugini" ; terza classificata Fernanda Mollica con " Ce vojon fa magna i grille".

I diplomi e la targa a ciascun partecipante saranno consegnati il 19 febbraio 2023, all'Auditorium di S. Cecilia, prima dello spettacolo di canzoni del gruppo cantaPerugia.

Si segnala che, cuore delle Giornate del Bartoccio, si apre una settimana di iniziative destinate ai bambini di tutte le età, compresi i bambini con qualche decennio alle spalle.

Ora è il turno dei laboratori del Bartoccio: Lunedì 13 febbraio alle ore 16,30 al Teatro di Figura in via del Castellano: Laboratorio dei burattini del Bartoccio con Mario Mirabassi; Martedì 14 febbraio alle ore 16,30 al Museo del giocattolo a S. Marco Fornaci: Laboratorio dei bucciottini del Bartoccio con Luciano Zeetti ;

Mercoledì 15 febbraio alle ore 16,30 alla Biblioteca delle Nuvole in piazza Vittorio Veneto (o della Stazione) a Fontivegge: Laboratorio di fumetti del Bartoccio con Claudio Ferracci. Nei laboratori, si impara fare cose con le mani, e intanto ci si avvicina al mondo fantastico delle maschere e delle figure, di cui il Bartoccio è il massimo rappresentante nella nostra città.

GiovanniAlunni

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.