Circa 80 pittori dipingeranno per l’occasione uova di ceramica artistica di Deruta in postazioni dedicate lungo le vie e nelle piazze del centro
*UNWEB( Perugia. E’ stato presentato questa mattina nella sala Rossa di Palazzo dei Priori L’Uovo d’artista, appuntamento artistico e culturale che per due giorni, venerdì 7 e sabato 8 aprile, intende offrire arte e colore al centro storico di Perugia e rendere piacevole e interessante visitare e vivere il cuore della città nel fine settimana che precede la Pasqua.
Sono intervenuti l’assessore al commercio Clara Pastorelli, l’assessore al marketing territoriale, turismo e sviluppo economico Gabriele Giottoli e il presidente del Consorzio Perugia in Centro, Sergio Mercuri, affiancato dai vice presidenti Alessandro Granieri e Paolo Mariotti, con la partecipazione di numerosi artisti, tra cui i coordinatori dell’evento Stefania Natalicchi e Giammaria Pierini. Presente anche la consigliera comunale Roberta Ricci, proponente di un ordine del giorno di recente approvato dal Consiglio comunale per l’adesione di Perugia ad associazioni per la valorizzazione dell’arte della ceramica. All’inizio, su proposta di Mercuri, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Lino Ricci, storico commerciante del centro da poco scomparso.
Circa 80 i pittori da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero (nello specifico da Argentina, Inghilterra e Francia) che dipingeranno per l’occasione uova di ceramica artistica di Deruta, in postazioni dedicate lungo le vie e nelle piazze del centro. Uno spettacolo visivo che trasformerà il centro storico in una piccola Montmartre. Un ambiente di festa pasquale che ricorderà le atmosfere del periodo bohemien impressionista parigino. Un appuntamento artistico che per presenza di artisti, pittori e originalità è unico in Italia.
L’evento, giunto alla seconda edizione, si configura come una estemporanea d’arte, donando ai visitatori un colpo d’occhio senza dubbio “magico”, con il centro storico impreziosito dall’opera dei maestri, tra arte e colore.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Perugia e dal Comune di Deruta e ha trovato la sinergia delle attività economiche del capoluogo che ospiteranno gli artisti all’opera davanti alle proprie vetrine.
Gli artisti si posizioneranno in ciascuno dei due giorni dalle 10 alle 18 di fronte dei negozi per decorare, ciascuno secondo il suo stile, uova di ceramica artistica di Deruta alte 30 centimetri. Le stesse aziende del centro esporranno nei loro negozi le uova trasformate in opere d’arte, contribuendo così alla realizzazione di una mostra d’arte diffusa.
“Siamo felici di presentare un bellissimo evento che porterà a Perugia anche tanti pittori da fuori regione consentendo loro di scoprire la città, una conoscenza che a loro volta potranno diffondere – ha detto Pastorelli -. Ci complimentiamo con i commercianti e con il consorzio che hanno concepito un’idea non scontata e non facile da portare avanti nel tempo. Si punta sulla cultura e sulla bellezza, due fattori che possono trainare il commercio. Per noi un’idea vincente che consente anche di ravvivare il periodo pasquale in città offrendo un elemento attrattivo in più”.
I rappresentanti di Perugia in Centro hanno ricordato che “in realtà questo è il terzo evento del genere, visto che l’edizione numero zero è stata sperimentata durante il periodo dell’emergenza sanitaria. L’obiettivo era mettere insieme commercianti e artisti per realizzare un format che si potrebbe anche allargare”. È stato anche sottolineato che “il consorzio punta a offrire eventi diversi da tutti gli altri e che non rispondono solo agli interessi di una categoria economica in quanto finalizzati a tenere costantemente viva la città”. A proposito delle prospettive future, uno dei pittori presenti in sala, Piero Bonciarelli, ha rilanciato l’idea di creare anche una sorta di via Margutta perugina con cadenza periodica (una volta al mese). Una posizione sposata da Stefania Natalicchi, che ha suggerito la possibilità, nel caso si organizzasse una manifestazione del genere, di non ambientarla sempre nello stesso luogo ma di variare location.
L’assessore Giottoli ha subito colto il suggerimento: “Accolgo con piacere l’idea di eventi periodici, ripetibili e di alto livello qualitativo come quello che presentiamo oggi. E sarebbe positivo che iniziative del genere siano portate in diverse zone, inclusi i borghi, pensando anche ad aree penalizzate come Porta Eburnea. Ci sono molte città con centri storici quasi desertificati, sempre più simili a musei a cielo aperto, senza la vivacità delle attività economiche e il controllo del territorio che queste assicurano. Noi, invece, vogliamo che la città sia viva e che i turisti non si trovino di fronte solo a una rivendita di souvenir. Ecco perché iniziative come L’Uovo d’artista sono gradite. Così valorizziamo una zona della città, offriamo un palcoscenico agli artisti e sosteniamo il commercio”.
Date e orari: venerdì 7 sabato 8 aprile 2023 dalle ore 10 alle ore 18. Per il programma aggiornato, per conoscere l’elenco dei negozi aderenti e tutte le iniziative è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram “Enjoy Perugia” e “Perugia in centro”