L’apertura ufficiale con l’incontro su Made in Italy agroalimentare e turismo di qualità venerdì 15 settembre alle 17 nella Sala dei 400
Intanto, giovedì 14, la tavola rotonda sul “Turismo delle aree rurali dell’Umbria” a cura di Coldiretti Umbria
Tutti gli appuntamenti del fine settimana, fino a lunedì 18 settembre
(UNWEB) Orvieto. Da venerdì 15 settembre al via due settimane di incontri, approfondimenti ed eventi a Orvieto, che fino all’1 ottobre, ospita la terza edizione di Orvieto Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro e dell’Innovazione.
Giovedì 14, il Palazzo comunale ospiterà, a partire dalle ore 17:00, l’anteprima a cura di Coldiretti Umbria, con la tavola rotonda “Il turismo delle aree rurali dell’Umbria”. L’incontro, moderato dai giornalisti Giulia Mancini e Luca Ginetto, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, dell’Assessore regionale Paola Agabiti, di Roberta Garibaldi, esperta di turismo e cultura, di Diego Scaramuzza, Presidente Terranostra e di Dominga Cotarella, Presidente di Fondazione Cotarella.
Ad aprire ufficialmente la kermesse, organizzata da Fondazione Cotarella, Consorzio Orvieto Way of Life e Coldiretti Umbria, con il patrocinio del Comune di Orvieto e della Camera di Commercio dell’Umbria, e il supporto del Gal Trasimeno Orvietano, sarà quindi il convegno “Il Made in Italy agroalimentare e il turismo di qualità. Esperienze e territori memorabili”, in programma alle ore 17 nella Sala dei 400 di Palazzo del Capitano del Popolo.Oltre a rappresentanti del Governo italiano, saranno presenti l’Amministratore di ENIT, Ivana Jelinic, Marina Lalli, Presidente Federturismo, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo, rispettivamente Presidente e Segretario Generale Coldiretti, Luciano Sbraga Vice Direttore Generale FIPE il Presidente della Federazione Strade del Vino Paolo Morbidoni, il Magnifico Rettore dell’Ateneo perugino, Maurizio Oliviero, il Direttore Le Guide ai Piaceri e ai Sapori di La Repubblica, Giuseppe Cerasa. Insieme a Dominga Cotarella, Presidente di Fondazione Cotarella, al presidente del Consorzio Orvieto Way of Life Giuseppe Santi, al Presidente del GAL Trasimeno Orvietano Gionni Moscetti e alla Direttrice Francesca Caproni, alle istituzioni regionali e locali, si confronteranno sull’importanza dell’identità culturale dei territori e il suo stretto legame con la natura e l’ambiente e sulla necessità di ripartire proprio da essi per costruire un futuro di qualità, che significa anche un turismo di qualità, che permetta esperienze memorabili come lo sono i territori stessi, con le loro tradizioni e la loro cultura. A moderare l’incontro è la giornalista Rai Valentina Bisti. Agli ospiti del convegno sarà quindi servita un light dinner firmato dallo Chef Gianfranco Vissani, una stella Michelin, e Campagna Amica.
L’intero fine settimana sarà, quindi, dedicato al Gusto, sotto le sue diverse sfaccettature.
Venerdì 15 settembre alle 16:30 a Palazzo dei Sette la presentazione del libro I dolci di Scarponi, storia e ricette del pasticcere Attilio Scarponi (Intermedia Edizioni) mentre Sabato 16, sempre al Palazzo dei Sette, l’interessante degustazione guidate “Il Sale della Terra, Orvieto e Chablis: due grandi territori in dialogo”, a cura di Armando Castagno, critico e scrittore enoico, profondo conoscitore dei vini della Borgogna, e del Consorzio Orvieto Doc. Su prenotazione, costo: 50 euro. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 19, nel Cortile di Palazzo Filippeschi Simoncelli l’appuntamento “Vini e assaggi oleocentrici a palazzo. Esperienze enologiche e gastronomiche tra tufo e basalto”, cena a buffet a cura delle Strade del vino e dell’olio dell’Umbria e della Strada Etrusco Romana, con lo Chef Emanuele Rengo del Ristorante Vis a Vis, membro del circuito EVO Ambassador dell’Umbria. Costo: 40, euro, compresi concerto dal vino e la visita guidata ai sotterranei del Palazzo. Su prenotazione al 366 3051823.
Domenica 17 settembre sarà, invece lo psicoterapeuta e scrittore Salvo Noé, a spiegare come Le emozioni nutrono la nostra vita, nell’incontro a Palazzo dei Sette alle 17. A seguire, appuntamento con L’ora del tè, a cura del Caffè Montanucci, storica caffetteria orvietana. Infine, lunedì 18 settembre “Pizza gourmet e bollicine del territorio” una serata dedicata alla pizza, piatto amatissimo, patrimonio mondiale UNESCO, in versione gourmet. L’appuntamento al ristorante Le Grotte del Funaro alle 20,30 in collaborazione con Pizzeria Starita a Materdei, Napoli. (Costo 60,00 euro, su prenotazione, posti limitati).
Tutte le informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili sul sito: