Perugia, Sala del Dottorato di Palazzo Murena, 20 settembre 2023, ore 11
(UNWEB) Perugia. Nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia, mercoledì 20 settembre 2022, alle ore 11, in conferenza stampa, verrà presentata l'edizione 2023 di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori.
L'evento si svolgerà poi a Perugia e a Terni, e, in contemporanea, in altre dodici città italiane, venerdì 29 settembre prossimo, con un ricco programma di eventi di divulgazione scientifica frutto del contributo di docenti, ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo.
All'incontro con i giornalisti interverranno il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, la Dott.ssa Anna Vivolo, Direttore Generale dell'Ateneo perugino e Dirigente dell'Area Ricerca, il Prof. Stefano Brancorsini, delegato del Rettore per la Sede di Terni e Strutture distaccate, i Proff. Paola De Salvo e Stefano Capomaccio (membri del comitato scientifico), la Prof.ssa Marta Boriosi, dirigente scolastica dell'Istituto Alberghiero di Istruzione Superiore "Patrizi-Baldelli-Cavallotti" di Città di Castello, Dott. Leonardo Alfonsi, titolare di Psiquadro, l'impresa sociale di comunicazione scientifica capofila del progetto europeo SHARPER.
I pre-eventi
Sharper – La Notte Europea dei Ricercatori sarà preceduta da alcune conferenze di avvicinamento.
A Perugia:
"Intelligenza artificiale e medicina narrativa: un binomio innovativo"
Luogo: Barton Park Perugia – Green Business Center
Data: 20 settembre ore 16.30 – 19.30
Ulteriori info: https://u.garr.it/sgahP
Apericerca Special
"DNA Anniversary"
Luogo: Barton Park Perugia
Data: 21 settembre ore 19
Prenotazione obbligatoria https://u.garr.it/T7uFF
"Dagli algoritmi all'assistenza sanitaria: l'intelligenza artificiale nella terapia intensiva neonatale (Tin)"
Luogo: Sala riunioni del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale – Ospedale S. Maria della Misericordia, Blocco P., 2°piano
Data: 21 settembre ore 21
Ulteriori info: https://u.garr.it/KRtJX
Apericerca Special
"Digiuno o non digiuno nel paziente oncologico: this is the question!"
Barton Park Perugia
Data: 27 settembre ore 19
Prenotazione obbligatoria https://u.garr.it/T7uFF
A Terni:
Apericerca Special
"I segreti della proteina estratta dal baco da seta"
Piazza della Repubblica
Data: 25 settembre ore 17.30
Prenotazione obbligatoria https://u.garr.it/T7uFF
Apericerca Special
"Un terzo del cibo prodotto nel mondo è sprecato"
Piazza della Repubblica
Data: 26 settembre ore 17.30
Prenotazione obbligatoria: https://u.garr.it/T7uFF
Alla scoperta dell'opera di ricercatrici e ricercatori
SHARPER significa SHAring Researchers' Passion for Enhanced Roadmaps e ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l'indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l'abilità nell'adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
14 città coinvolte
SHARPER si svolgerà il 29 settembre 2023 nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L'Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.
Gli organizzatori
SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l'Università Politecnica della Marche, l'Università di Cagliari, l'Università di Catania, l'Università di Palermo, l'Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l'associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l'Università di Camerino, l'Università di Genova, l'Università di Macerata e l'Università di Sassari. Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 500 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.