(UNWEB) Perugia. I numerosi eventi che hanno animato la festa della Befana hanno riscosso anche quest’anno un significativo successo di pubblico attirando tanti cittadini e visitatori, nonostante le condizioni atmosferiche non ideali, in centro storico e nelle altre location della città scelte per festeggiare al meglio l’Epifania e chiudere il periodo delle festività.
***
Ad aprire la serie di manifestazioni è stata come sempre la Motobefana Uisp, promossa dal comitato regionale Uisp Umbria e dal settore di attività Uisp Umbria Mototurismo, con l’unità di protezione civile Moto S.O.S e il moto club Scorpioni in collaborazione con Moto Turismo Umbria, Associazione MotoTurismoUmbria, l’Associazione Motoincontro Fabio Celaia; partners la Nestlé Perugina e il il Circolo dipendenti Perugina che per il terzo anno hanno offerto i prodotti per le calze consegnate alla casa di cura.
Quest’anno si è aggiunta anche la CDP-Concessionaria Ducati che ha offerto i gadgets a tutti i partecipanti e ha scortato i motociclisti e le motocicliste lungo il percorso.
In 60, irriducibili motociclisti e una befana anche lei in moto, sono partiti dal centro storico sotto una pioggia battente che li ha accompagnati fino a Collazione dove, alla presenza degli assessori del Comune di Collazzone, Proietti e Morlupi, hanno consegnato il dono (un sollevatore elettrico) per la residenza protetta per anziani “Il Monastero”.
Alla partenza i saluti degli assessori Clara Pastorelli e Luca Merli, presente anche la consigliera regionale Manuela Puletti.
“La Motobefana - hanno dichiarato il presidente Uisp Fabrizio Corsini e Stefano Mori, è la concreta espressione dei valori di solidarietà e partecipazione attiva che Uisp, quest’anno, condivide con la Cooperativa Sociale “Il Monastero”.
Soddisfatta anche la Presidente del MototurismoUmbria, Simona Cortona: “anche con la pioggia e il freddo, i motociclisti e le motocicliste di Perugia e della provincia, non fanno mai mancare il loro supporto a questo evento. Negli anni scorsi si sono raggiunti dei numeri incredibili con tante presenze anche da fuori regione (350 partenti nel 2023 e qualche centinaio in meno nel 2022). Oggi la pioggia battente ha scoraggiato molte persone che ci hanno comunicato l’impossibilità di venire, ma che saranno in Umbria per il prossimo evento che dà inizio alla stagione motoristica (5-6-7 aprile)”.
L’evento a scopo benefico si è svolto su tre percorsi (uno di 40 km riservato alle moto stradali e alle moto d’epoca, il secondo fuoristrada di 30 km per moto enduro e il terzo misto strada-fuoristrada per moto dual on/off).
***
Successo anche per la rievocazione della Befana del Vigile promossa dal Camep e giunta alla 23esima edizione. L’evento, inserito nell’ambito della “Befana dell’Asi” e riservato ad auto e moto d’epoca, anche quest’anno ha sostenuto il concorso a premi intitolato a Elisabetta Innocenzi promosso dal Corpo della Polizia locale di Perugia: la consegna di un assegno di mille euro a favore dell’iniziativa è avvenuta nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori in occasione della cerimonia di premiazione dei partecipanti alla rievocazione.
Presenti l’assessore Luca Merli, il capitano della polizia locale Rosella Giusepponi, i rappresentanti del Camep Franco Monacchia, Maurizio Speziali ed Isabella Maggi insieme agli altri componenti del consiglio.
Nel portare i saluti dell’intera Amministrazione, l’assessore Merli, in qualità di delegato alla viabilità e sicurezza, ha voluto ringraziare innanzitutto il corpo della polizia locale per il grande lavoro che svolge giornalmente in favore della comunità: “sono i nostri agenti – ha detto – il primo biglietto da visita della città garantendo che la convivenza civile sia serena e sicura”. Un caloroso ringraziamento è stato poi rivolto dall’assessore al Camep, un’associazione “che ci regala momenti meravigliosi, colorando la città con i suoi mezzi storici e rendendo speciale ogni evento con sorrisi e gioia”.
Ad illustrare come verranno utilizzati i mille euro donati dal Camep alla polizia locale per il concorso a premi intitolato alla compianta Elisabetta Innocenzi, vittima di un incidente stradale mortale, è stato il capitano Giusepponi. Quest’ultima ha spiegato che obiettivo del concorso, riservato alle scuole, è di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale; i migliori elaborati vengono premiati con materiali didattici.
Dopo gli interventi, le premiazioni.
Nel settore auto ha vinto Franco Giampaoli, seguito da Francesco Paoletti, Claudio Trippetti, Fausto Ticchioni, Enrico Maiorana, Renzo Paciotti, Franco Gagliardoni, Lauro Montagna, Leandro Tacconi ed Enzo Fabbri.
Nel settore moto primato per Andrea Angiolini, seguito da Pietro Bietta, Paolo Tomassini, Sauro Berligi e Paolo Bietta.
***
Anche il pomeriggio è stato ricco di emozioni. Al PalaBarton di Pian di Massiano, alla presenza dell’assessore Clara Pastorelli e del presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, spettacolo grazie al Gran Galà Acsi – Befana sui pattini, a cura dello Skating Club Ponte San Giovanni. Alla 36esima edizione hanno partecipato numerose società, umbre e non, e si sono esibiti alcuni dei campioni della disciplina sportiva, tra cui Gioia Fiori, Alessandro Liberatore e la campionessa mondiale di para-pole dance e vincitrice di Italia’s Got Talent Francesca Cesarini.
La XXXVI edizione della "Befana sui pattini" – hanno spiegato gli organizzatori - non rappresenta un punto d'arrivo, ma l'inizio di un nuovo anno di lavoro, con l'obiettivo di promuovere il valore educativo e la completezza di questo sport, insieme alla capacità di aggregare giovani e meno giovani.
Le società partecipanti sono state:
NEW STAR SCUOLA DI PATTINAGGIO
PATTINAGGIO ARTISTICO SEMONTE
PATTINAGGIO ARTISTICO SPELLO
PATTINIAMO
PATTINAGGIO ARTISTICO PERUGIA
FLY ACADEMY ACQUAPENDENTE
***
Folla di bambini, accompagnati dai genitori, infine, per la tradizionale discesa della Befana in centro storico dalla torre campanaria di Palazzo dei Priori fino a piazza IV Novembre. L’evento, cura del Corpo dei Vigili del fuoco di Perugia, è stato preceduto dallo spettacolo a cura dell’associazione teatrale il Carro. Poi, per la gioia dei più piccoli, la giornata si è conclusa con la distribuzione gratuita, presso i giardini Carducci, di calze offerte da Nestlé-Perugina. L’evento si è svolto in collaborazione con Nestlé-Perugina, Circolo dipendenti Perugina, Associazione nazionale del Cnvvf, Associazione teatrale Il carro, Associazione Gianluca Pennetti Pennella, associazione Avanti Tutta.
A esprimere soddisfazione è Clara Pastorelli, assessore al commercio del Comune di Perugia. “Gli eventi che hanno ravvivato l’Epifania – ha detto - chiudono in bellezza un periodo festivo dal palinsesto molto ricco. Per questo intendo in particolare ringraziare i commercianti e il Consorzio Perugia in Centro, che hanno dimostrato grande intraprendenza, impegno e capacità di investire. Gli operatori, come sempre, hanno collaborato con il Comune nella programmazione e realizzazione delle iniziative per le feste, dagli allestimenti, alla pista da pattinaggio, ai mercatini, ai ‘concerti in terrazza’, consentendo anche di anticipare i tempi rispetto al passato, come nel caso dell’accensione delle luminarie. Tutto è perfettibile, ma in tanti hanno notato un cambio di passo, inclusi i visitatori. Anche il Capodanno è stato un successo malgrado la pioggia, attirando soprattutto quel pubblico giovanile che merita una costante attenzione. Questa giornata – conclude Pastorelli -, che ha visto protagonisti gli appassionati delle due ruote, delle auto d’epoca e del pattinaggio oltre alle famiglie con bambini, è il coronamento della costante sinergia dell’amministrazione con tante componenti della città”.