nascita2(UNWEB) Benvenuti Genitori, progetto sperimentale del Comune di Perugia, in collaborazione conn alcune istituzioni cittadine ed il Centro per la salute del bambino, rivolto alle coppie e/o donne in attesa e alle famiglie con bambini/bambine in età ricompresa tra 0 e 3 anni, trova il suo completamento con la festa della nascita, in programma sabato 13 aprile nel centro storico di Perugia.

L’evento è stato presentato questa mattina, 5 aprile, in sala della Vaccara da Gianluca Tuteri, vice sindaco di Perugia; Roberta Migliarini dirigente area servizi alla persona del Comune di Perugia, Giuseppe De Filippis, direttore generale azienda ospedaliera di Perugia, Barbara Blasi, Usl Umbria 1; Anita Ciani, referente CSB progetto Benvenuti Genitori.

***

Questa iniziativa, ha spiegato Gianluca Tuteri, rappresenta il naturale completamento della prima edizione di Benvenuti Genitori, progetto che continuerà con l’auspicio che, nella prossima edizione, ad essere messa al centro sia la figura del papà, fortemente attenzionata anche dall’U.E.

Perugia non è la prima realtà che organizza la festa della nascita, visto che esperienze in tal senso sono presenti in Piemonte, ma sarà il primo Comune Capoluogo a farlo.

Tuteri ha riferito che Benvenuti Genitori è stato un percorso molto apprezzato dalle famiglie, tanto da far registrare frequenze di partecipazione molto alte. Ebbene la festa della nascita del 13 aprile racchiude in sé tutti quei traguardi che il progetto sperimentale ha consentito di raggiungere. Il primo di essi è l’essere riusciti a fare rete, mettendo insieme tutti i servizi sanitari, biblioteche, associazioni sparsi per la città; è stato necessario uno sforzo organizzativo importante tenuto conto del fatto che ogni realtà, in precedenza, aveva modalità operative e tempi diversi: da ciò oggi è emerso un unico percorso strutturato.

Benvenuti genitori, inoltre, è stato il modo per consentire a famiglie, bambine e bambini di conoscere i validi e numerosi servizi che la città mette loro a disposizione, troppo spesso ignorati. Ebbene durante la festa si avrà la rappresentazione delle tante attività che sono state svolte durante il progetto in spazi messi a disposizione dalla Diocesi e, tempo permettendo, anche all’aperto in piazza IV novembre corso Vannucci.

Tuteri ha poi riferito di un altro evento importante, ossia l’accensione domenica 7 aprile alle 10 al Pincetto della luce della vita. Si tratta di un lampione che rimarrà acceso per 30 minuti in occasione di ogni nascita, affinché la gioia e la responsabilità di tale evento sia di tutta la comunità.

La dirigente Roberta Migliarini ha rimarcato che la festa della nascita rappresenterà un unicum a livella italiano, visto che quella piemontese ha caratteristiche diverse accorpando ben 21 comuni della cinta torinese. La festa, finanziata grazie al contributo della Fondazione Perugia, si inserisce nel percorso di Benvenuti Genitori, assegnato per la gestione in appalto a Centro per la salute del bambino (CSB).

Sono stati offerti, nell’ambito del progetto importanti servizi alle famiglie ed alle donne in gravidanza accogliendo le famiglie e le persone nelle strutture educative della città e nei consultori, dove sono stati presenti professionisti psicologi ed assistenti sociali. Ciò per supportare i genitori nel periodo, complesso, che va dal sesto mese di gravidanza al terzo anno di vita del bambino/a. In questo percorso, ha rimarcato Migliarini, un plauso va rivolto ai servizi educativi del Comune di Perugia, guidati dalla dirigente Ilenia Filippetti, per aver coordinato con professionalità tutto il lavoro.

I numeri sono di rilievo: oltre 30 incontri pratici e formativi su temi come l’allattamento, l’alimentazione, la musica, la lettura, il massaggio infantile; oltre 300 le famiglie partecipanti; 30 i nuclei familiari presi in carico; numerose le visite domiciliari per l’assistenza alle neo mamme.

In questo ambito spicca l’accordo con l’azienda ospedaliera al fine di far transitare nei reparti neonatali gli operatori di supporto per la presa in carico delle situazioni di difficoltà. Non è mancata la formazione di assistenti sociali, personale scolastico e bibliotecario.

Il direttore dell’azienda ospedaliera Giuseppe De Filippis ha sostenuto che l’ospedale, accogliendo 8-10mila persone al giorno, è parte integrante della vita cittadina. Ecco perché l’azienda ha deciso di accogliere il progetto del Comune mettendo in campo iniziative volte a rendere accessibile la struttura sanitaria alla vita quotidiana e non solo alle vicende mediche.

Ben venga quindi la festa della nascita che consentirà di vivere la città, ma anche di conoscere ulteriormente tutti quei servizi, di qualità, che vengono offerti a genitori e bambini/e, ma che spesso sono poco conosciuti. Una città accogliente, infatti, è una città che sa far conoscere i servizi diffusi sul territorio che, anche grazie a questo progetto, sono sempre più integrati tra loro.

Per la dott.ssa Barbara Blasi (Usl Umbria 1, distretto del Perugino) Asl ha aderito con entusiasmo al progetto che si innesta in una serie di iniziative e collaborazioni rivolte alle famiglie, tra cui Benvenuti genitori.

Ciò per mettere a conoscenza i cittadini della rete di servizi e di attività che sono loro rivolti. Grazie a Benvenuti genitori, ha continuato, è stata inserita nei consultori la figura dello psicologo, fondamentale per avviare percorsi di sostegno e prevenzione, ma sono stati anche acquisiti beni e attrezzature per rendere gli ambulatori e le sale più accoglienti e funzionali.

Asl parteciperà alla festa della nascita con un proprio stand dove saranno presenti operatori per fornire ai cittadini tutte le informazioni sui servizi.

A concludere la conferenza è stata Anita Ciani, referente del progetto Benvenuti Genitori per CSB, che ha spiegato come esso trae spunto da altre esperienza consolidate in alcune realtà italiane, concretizzandosi poi in un percorso tutto proprio. Il progetto si è basato su alcuni concetti centrali riassunti dalle parole dialogo, cooperazione, buone pratiche.

Tutti quei soggetti ed istituzioni, infatti, che si occupano in qualche modo della genitorialità e dei neonati hanno fatto rete tra loro, dando ai genitori informazioni e supporto per ciò che concerne il periodo che va dal sesto mese di gravidanza al terzo ano di vita dei bambini/e.

Questo perché tale periodo è quello in cui i bambini apprendono maggiormente; ecco la ragione per la quale è importante far arrivare ad essi contenuti condivisi e scientificamente validati, nutrendo nel modo corretto le loro menti.

Insomma investire sui più piccoli al fine di ingenerare benessere, poi, per tutta la cittadinanza.

Il progetto – ha continuato Ciani – è stato rivolto a tutti gratuitamente e indistintamente in ciò ingenerando universalità ed uguaglianza.

L’esperienza di Benvenuti Genitori confluirà ora in un libro di buone pratiche ed in una serie di podcast che verranno pubblicati sul sito perugiaeducare.it

****

LA FESTA DELLA NASCITA: PROGRAMMA E ISCRIZIONI

La festa della nascita va in scena il 13 aprile in alcune sale del centro storico: sala San Francesco (palazzo Vescovile), sala del Dottorato (chiostro della Cattedrale), sala delle Colonne (fondazione Perugia).

Alle 10 presso il chiostro della Cattedrale è prevista l’inaugurazione alla presenza del sindaco Romizi e del vice sindaco Tuteri.

I servizi cittadini per i bambini e le famiglie si presentano alla città: tavoli informativi saranno presenti nel Chiostro del Vescovato.

Servizi sanitari: stand di usl Umbria 1, Azienda ospedaliera, Pediatri.

Servizi Culturali: bibliobus, Gnu, Centro salute bambino, La carica dei Prematuri, Nati per leggere, nati per la musica, Aimi-

Servizi educativi offriranno laboratori per bambini e bambine.

LABORATORI

-Laboratorio di luce e costruttività presso la sala San Francesco;

-Nati per leggere presso la sala del Dottorato;

-Nati per la musica presso la sala del Dottorato.

SPETTACOLI ED EVENTI

-Dalle 16 alle 17 in sala delle Colonne spettacolo teatrale “I tre porcellini”;

-visite guidate gratuite alla Galleria nazionale dell’Umbria “passeggiata con gli angeli”.

-dalle 15 alle 18 animazione per tutti i bambini presso il chiostro del Vescovato;

-presso il chiostro del Vescovato mostra fotografica.

-ore 18 santa Messa in Duomo.

Prenotazioni obbligatorie per laboratori, spettacolo e visite guidate scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 AVIS

80x190