(UNWEB) Perugia. E’ arrivata ieri in piazza IV Novembre la nona edizione della ”Route du Panathlon Rovigo-Roma”, primo appuntamento della Settimana Europea della Mobilità perugina, salutata dall’Assessore allo sport Pierluigi Vossi, dal Presidente del Pantheon Perugia Luca Ginetto, dal Presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, il Governatore dell’Area X Umbria Marcello Carattoli e il Presidente di Fiab Perugia Pedala Paolo Festi, insieme ad una delegazione della ciclostorica Francesco nei Sentieri.
“La Route” partita ieri da Anghiari ha percorso le ciclovie perugine entrando nel comune da Ponte Valleceppi, Pretola, via Eugubina, via Cesare Battisti e piazza IV Novembre per poi ripartire, oggi, verso Santa Maria degli Angeli e terminare a Orvieto portando anche in Umbria il messaggio del Panathlon.
“Siamo orgogliosi di aver aperto come Panathlon le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità con l’arrivo a Perugia della Route du Panathlon – ha dichiarato il Presidente del Panathlon Perugia, Luca Ginetto. “Il tema della nona edizione della cicloturistica a tappe, da Rovigo a Roma, é proprio quello della sicurezza stradale per i ciclisti. Tema che avevamo affrontato come Panathlon Club Perugia alla vigilia della tappa del 107^ Giro d’Italia.”
“La partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità – ha dichiarato l’Assessore Vossi salutando i ciclisti e gli organizzatori – deve diventare per la città di Perugia un impegno concreto volto a incrementare atteggiamenti e azioni per una città più vivibile e sostenibile.”
“Una diffusa qualità urbana degli spazi pubblici e un’adeguata gestione delle reti infrastrutturali (del trasporto pubblico e privato, ma anche delle infrastrutture verdi e grigie) sono tutti fattori imprescindibili per migliorare la vivibilità in città, anche a fronte delle crescenti criticità legate al riscaldamento globale, agli effetti del cambiamento climatico e alla necessità impellente di rigenerare la città dal punto di vista ecologico. Vogliamo una Perugia vivibile, – ha proseguito Vossi – accessibile per i suoi abitanti e per i turisti, vivace e pronta anche dal punto di vista della sostenibilità, dell’accoglienza e pronta a promuovere gli spostamenti sostenibili a piedi, in bicicletta e con tutti gli i mezzi compresi quelli pubblici nel pieno rispetto dell’ambiente”.
In sala è stato presentato il protocollo d’intesa che l’associazione Panathlon Perugia intende sottoporre all’Aci che prevede un decalogo di comportamenti sulle strade sia per gli automobilisti che per i ciclisti.
“Tale protocollo – ha dichiarato Luca Ginetto – verrà firmato e successivamente diffuso nelle scuole superiori. Sono felice di sapere dai ciclisti panathleti che l’arrivo in Piazza IV Novembre é stato entusiastico e giudicato come il più suggestivo finale di tappa”.
Gli eventi della Settimana Europea della Mobilità:
– 19 settembre ore 18-20 Tre Archi, via Marconi – Perugia Prima Mappatura sosta selvaggia a Perugia A cura di FIAB Perugia Pedala e Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
– 20 settembre BIKE TO WORK DAY
Recati al lavoro in bici e condividi una foto e il percorso con #biketoworkdayperugia e/o inserendo tag @fiabperugiapedala a cura di FIAB Perugia Pedala
– 20 settembre ore 16 Piazza Birago
Giro in bici tra i parchi Verbanella e Sant’Anna / giochi e attività per bambini/e A cura di CAP 06124 in collaborazione con FIAB Perugia Pedala e Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere
– 22 settembre ore 15,30
POST/Museo della Scienza – Piazza del Melo Nell’ambito di KIDSBIT@POST COOL PEOPLE RIDE BIKES – Pedalata per giovani ciclisti/e Percorso urbano di circa 5 km attorno al centro storico di Perugia, adatto a bambini/e e ragazzi/e da 8 anni (accompagnati da adulto) Le persone con bici potranno usufruire di trasporto gratuito su Minimetrò (da Pian di Massiano 14,30-16 ; da Pincetto 18-20) / info: 075 8002345 – kidsb.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. A cura di Cooperativa Densa e FIAB Perugia Pedala, col sostegno di Minimetrò SPA.