Bosco di San Francesco Assisi PG Foto Andrea Angelucci 2012 C FAI Fondo Ambiente Italiano(UNWEB) Assisi, Domenica 22 settembre 2024 al Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ad Assisi (PG), torna Selvatica, una giornata dedicata alla conoscenza del mondo vegetale e animale “a vita libera”, ovvero la fauna non addomesticata dall’uomo. Dalle ore 10 alle 18, grandi e piccini potranno conoscere anfibi, gechi, istrici, piccoli predatori, specie protette, insetti multiformi e curiosi che popolano la selva millenaria ai piedi della grandiosa Basilica, partecipando a laboratori, passeggiate e giochi in compagnia di esperti, per imparare a rispettare e ad amare anche le specie selvatiche con cui generalmente si ha meno familiarità.

Programma completo:

* Ore 10 - 13: laboratori sensoriali a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi

* Ore 10 - 13: Se mi trovi dentro casa, non uccidermi, incontro alla scoperta del mondo dei gechi in compagnia dell’esperto Angelo D’Alessandro.

* Ore 10 - 13: Anfibi e rettili, dai Tropici all’Italia, viaggio alla scoperta di queste affascinanti creature che, grazie alle loro abilità nel camuffarsi, hanno imparato a sopravvivere in un mondo pieno di insidie. A cura della Italian Gekko Association – IGA (APS)

* Ore 10 - 17: Animali di argilla, laboratorio. In compagniadell’artigiano Mario Morellini, si realizzeranno piccoli animali in argilla imparando a riconoscerne le impronte.

* Ore 11 - 12.30: Predatore o preda?, passeggiata a cura delReparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, per adulti e bambini

* Ore 11.30 - 13: Il puzzle degli animali, passeggiata con il naturalista Carlo Albanese della WildUmbria sulle tracce di un animale segreto che i partecipanti dovranno scoprire e ricomporre

* Ore 12.30: Alla scoperta del CITES, incontro per conoscere le attività del Servizio CITES dell’Arma dei Carabinieri, deputato a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale, in attuazione della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.

* Ore 14: L’insetto Stecco, un mago del mimetismo, a cura del giovane appassionato Giordano Briotti

* Ore 14.45: A toccar le storie,laboratorio per la creazione di libri tattili in compagnia della libreria POPUP di Perugia. Si procederà alla creazione di un libro tattile con protagonisti gli animali e il bosco, esplorando vari materiali e tecniche.

Ore 16 – 17.30: Arte in movimento – caccia agli animali nei quadri, passeggiata in compagnia di Monica Lupparelli per “scovare”, passeggiando, gli animali nascosti nei quadri che hanno fatto la storia dell’arte. È consigliata una lente di ingrandimento.

Tutte le attività avranno luogo partendo dal Complesso Benedettino di Santa Croce.

Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 075.813157 o scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente sul sito www.fondoambiente.it

Si raccomandano scarpe e abbigliamento comodi

Con il Patrocinio della Città di Assisi.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2024” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI e al contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per il dodicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto.

Selvatica è realizzato in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, la libreria POPUP di Perugia, Italian Gekko Association - IGA (APS) e WildUmbria.

Ingressi: Intero € 8; Ridotto (4-18 anni) e Iscritti FAI € 6; Bambini 0-3 anni gratuito.


 AVIS

80x190