VELIMNA locandina ESTEMPORANEA Junior 2016(ASI) Perugia. Si comincia al mattino nell'area dell'Ipogeo dei Volumni, gentilmente concesso dalla Soprintendenza: alle 10.00, coordinata da Valentina Ercolani, si svolgerà l'Estemporanea di Pittura Junior riservata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, impegnati fino alle 13.00, termine per la consegna degli elaborati.

Alle 19.00 al Centro Espositivo Velimna-Parco Bellini- inaugurazione della mostra scientifica “L'Eros degli Etruschi” nell'ambito del collaudato tema “Usi e costumi della civiltà etrusca”. La professoressa Agnese Massi Secondari ha curato la mostra, mentre le riproduzioni etrusche esposte sono state realizzate dagli artigiani-artisti del laboratorio artistico Velimna. La mostra, aperta fino alle 23.00 di ogni giorno, comprende anche Miniature Etrusche realizzate dall'Unione Modellisti Perugini.
Dalle 20.00 alle 23.00, sempre al Parco Bellini, funzionerà il Ristoro Etrusco con cibi e bevande della tradizione gastronomica etrusca.
Alle 21.30, nell'anfiteatro del Parco Bellini, spettacolo di danza e lotta antica, liberamente ispirato alla cultura e alla tradizione etrusca, a cura dell'Ass.ne “JudoGym Perugia di Ponte San Giovanni, reduce da successi internazionali in manifestazioni mondiali del settore.
Intanto Negozi, con la dedica delle vetrine al tema di Velimna”L'Eros degli Etruschi”, ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie con piatti, bevande, dolci e gelati intitolati agli etruschi; commercianti (Ferramenta Scopetta) e aziende (Lattoneria Rapi) nel fornire preziose attrezzature per la pulitura delle strade e il taglio dei rami e degli arbusti collaborano con la Pro Ponte per rendere il paese più accogliente e compatto a rendere sempre migliore un evento che richiama appassionati di storia, curiosi, turisti, studenti provenienti da tutta l'Umbria e da altre regioni limitrofe oltre alla Lombardia, dove a Milano, c'è una attiva associazione di “Umbri a Milano” ambasciatrice di Velimna e di altri eventi regionali.
Segnaliamo intanto il notevole successo dell'inaugurazione di Velimna dove si è visto l'interesse e la generosità del pubblico per la conferenza e per il successivo momento conviviale impostato sulla “Amatriciana etrusca” di solidarietà, offerta da Luca e Marco del Nostrano di Ponte S.Giovanni.


 AVIS

80x190