Amarematica 20191005 170152 R(UNWEB) Perugia. E’ in corso, sino a sabato 12 ottobre 2019, AmareMatica, manifestazione di divulgazione della cultura matematica, che celebra quest’anno la figura di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte (2 maggio 1519).

È organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, con il patrocinio del Comune di Perugia e sarà caratterizzata da incontri, workshop, mostre ed exhibit.

Dopo il convegno di apertura e i primi incontri dello scorso fine settimana, tanti le iniziative dei prossimi giorni. Il programma completo all’indirizzo internet: www.amarematica.it

Martedì 8 ottobre 2019 - Perugia - Piazza IV Novembre Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, ore 16/18, conferenza “Nell’Ingegneria e nell’Architettura ancor oggi si impara da Leonardo” di Massimo Mariani.

Giovedì 10 ottobre 2019 (per primaria e secondaria di primo grado) e venerdì 11 ottobre 2019 (per secondaria di secondo grado) - LaboratoriAmo di matematica/informatica - per le scuole al Dipartimento di Matematica e Informatica – Aula A0 - Università degli Studi di Perugia

9:30/11:00 – Matematica e Leonardo!

11:30/13:00 – Guarda che robApp!

Interventi: Emanuela Ughi, Anna Bartoli Langeli, Valentina Poggioni, Alfredo Milani.

Venerdì 11 ottobre 2019 - Perugia - Piazza IV Novembre Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, ore 15/18, convegno “La Matematica e il Linguaggio”. Interventi: Emanuela Ughi, Anna Baccaglini Frank, Giorgio Bolondi, Emanuela Ughi, Pierluigi Brustenghi.

Sabato 12 ottobre 2019 – Casalina (Deruta) Polo Museale Universitario - Sala dell’Orso, ore 9.30/13, convegno “Casalina – Il museo di matematica come Bottega Rinascimentale”

Interventi: Massimo Giulietti, Nicla Palladino, Ferdinando Casolaro, Simonetta Di Sieno, Denise Calandrino, Michele Cecchi, Attilio Ferrini, Laura Isolani, Vilma Natali, Chiara Tognaccini, Anna Langeli Bartoli, Emanuela Ughi.

Sabato 12 ottobre 2019 - Perugia – IV Novembre Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, ore 15/19, conferenza di informatica “Poliedricità e Trasversalità dell’Informatica”.

Interventi: Francesco Santini, Alfredo Milani, Osvaldo Gervasi, Stefano Penge, Massimo Ghisalberti, Valentina Franzoni, Marco Baioletti, Anna Locchi, Flavio Sabbatini, Damiano Perri

Per registrarsi ai vari incontri scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Exhibit AmareMatica 2019:

Mostre diffuse per la città di Perugia dal 4 al 12 ottobre 2019 con video guide (video qrcode):

Il Mazzocchio allo specchio - Banca di Mantignana - dal 9 al 12 ottobre;

Da Leonardo a Mondrian con video in timelapse - Via Oberdan dal 4 al 12 ottobre;

Scala doppia grande / Ycocedron - Museo del Capitolo della Cattedrale dal 4 al 14 ottobre ;

AmareMatica, da un qunquennio, punta a rappresentare la matematica quale essa è: un modo di pensare al mondo e offrire sguardi e visioni per acquisire strumenti e affrontare le sue complessità. In tale occasione vuole mettere in luce la figura di Leonardo artista e scienziato allo stesso tempo, in particolare modo attraverso la sua collaborazione con il matematico ed economista Luca Pacioli, e le tavole che dipinse per il De Divina Proportione.

Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza: Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza; ma non solo, il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità rappresentano qualcosa di universale: l’innato desiderio dell’uomo di superare i propri limiti. Per celebrarne il cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519) è in corso un fitto programma di iniziative in tutta Europa (Italia e Francia in testa). In Italia, sotto la supervisione e la guida del “Comitato per l’anno di Leonardo da Vinci”, istituito dalla legge 153 dell’ottobre del 2017 e insediatosi nel febbraio 2018, avremo un ricco calendario di appuntamenti (80 quelli che hanno ricevuto il patrocinio ufficiale), tra cui proprio AmareMatica di Perugia.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190