1 4Nel programma dell'assessorato alle Pari opportunità il richiamo a Mahsa Amini

(UNWEB) Perugia.  Il Comune di Perugia si appresta a celebrare l’8 marzo, giornata internazionale della donna, con un programma che l’assessorato alle pari opportunità guidato da Edi Cicchi ha dedicato a Mahsa Amini. “Secondo quanto deliberato dal Consiglio comunale, abbiamo proposto una serie di eventi che abbracciano tutto il mese di marzo attraverso una locandina che richiama la figura di Mahsa Amini – ricorda l’assessore Cicchi -. Così vogliamo onorare la sua figura e richiamare la causa di tutte le donne che si battono ogni giorno contro la violenza e la negazione dei loro diritti”.

“Non pensiamo che anche nel nostro Paese i diritti delle donne siano sanciti e ‘scritti su pietra’ – prosegue Cicchi -. Occorre tenere sempre alta l’attenzione perché siamo ancora culturalmente lontani dall’affermare una piena parità di genere. Nel 2021, per contrastare le molteplici dimensioni della discriminazione verso le donne, che la pandemia ha contribuito a evidenziare, è stata adottata la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026. Attraverso l’attuazione della Strategia, l’Italia si propone di raggiungere entro il 2026 l’incremento di cinque punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), che attualmente vede l’Italia al 14esimo posto nella classifica dei Paesi Ue-27. La Strategia, partendo da alcuni dati di analisi, si concentra quindi su cinque priorità strategiche: lavoro, reddito, competenze, tempo, potere. Si tratta di obiettivi – conclude l’assessore – che tutti i livelli di governo devono contribuire a realizzare”.

Questi gli appuntamenti in calendario.

-8 marzo, ore 11.30: LETTURE AD ALTA VOCE in occasione della giornata della donna, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, presso la Biblioteca degli Arconi e panchina Rossa.

-11 marzo, ore 9.30: “ERA 3.0: RELAZIONI UMANE, TECNOLOGIA E TERZA ETÀ”, convegno Unitre nella sala Sant’Anna.

-13 marzo, ore 10: “POESIANDO NEL NOSTRO TEMPO”, casa di riposo “Madre Colomba” (Sant’Enea).

-15 marzo, ore 9.30: VISITA AL CARCERE FEMMINILE in occasione della Giornata della Donna – Carcere di Capanne.

-17 marzo, ore 15 – 17: “– PAUSA + SALUTE”, primo seminario sulla salute della donna, sede del Family Hub, via Diaz 50.

-19 marzo, ore 15: CONCERTO AGIMUS “IL CANTO DELL’ANIMA” in occasione della Giornata della Donna – sala dei Notari.

-23 marzo, ore 11: OMAGGIO A ELETTRA GONNELLI, in collaborazione con Croce Rossa Perugia e infermiere volontarie, Cimitero Monumentale di Perugia.

-24 marzo, ore 15 – 17: “– PAUSA + SALUTE”, secondo seminario sulla salute della donna, sede del Family Hub, via Diaz 50.

-28 marzo, ore 12: TRE DONNE TRE VIE, inaugurazione vie Corti Perugine dedicate a tre donne – Corti Perugine, piazza Alda Merini 9.

-30 marzo, ore 16: PREMIO IMPRESA DONNA, seconda edizione – Sala dei Notari.

Per la giornata dell’8 marzo si segnalano anche i seguenti eventi patrocinati dal Comune:
–ore 16.30: “La prima donna eletta all’Accademia di Francia. Omaggio a Marguerite Yourcenar”. Palazzo Baldeschi, Sala dei Legisti, via Baldeschi 2. Incontro dedicato a Marguerite Yourcenar. Saluti: presidente Fondazione Orintia Carletti Bonucci, Francesco Depretis; Console onorario di Francia a Perugia, Gabriele Galatioto; presidente del Consiglio comunale di Perugia, Nilo Arcudi. Interventi: Mariangela Miotti, Susanna Alessandrelli (Università di Perugia – Letteratura Francese – Dipartimento Lettere – Lingue, Letterature e Culture Antiche e Moderne). Enzo Cordasco racconta Yourcenar con un reading di attori e lettori (Mascia Esposito, Silvia Bevilacqua, Angela Pellicciari, Stelio Alvino, Sandra Fuccelli, Pierpaolo Peroni, Piera Andreani, Monica Lipari, Mariangela Menghini). Con la partecipazione di Floriana La Rocca. Divertissement di frammenti in francese a cura di Associazione Français d’Ombrie. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
–ore 18: “L’Arte è... Donna”, sala dei Notari di Palazzo dei Priori. EUTERPE E MELPOMENE: musica e letteratura si incontrano. Iniziativa con Musica (Filarmonica di Pila) e Letture (Next Audiolibri). A cura di Next Audiolibri e Filarmonica di Pila. Ingresso libero.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190