Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016 a Perugia
Manifestazione organizzata dall'associazione ARS ET LABOR in occasione dei vent'anni dalla morte del direttore d’orchestra Sergiu Celibidache
(UNWEB) PERUGIA, Presentato questa mattina in conferenza stampa presso la Sala Fiume della Regione Umbria, l'evento “SIMPOSIO DI FENOMENOLOGIA – Sergiu Celibidache vent'anni dopo”, organizzato dall'associazione ARS ET LABOR, in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016 a Perugia.
L'evento vuole essere un omaggio per i vent'anni dalla morte di Sergiu Celibidache, uno dei massimi direttori e pensatori del '900.
Il “SIMPOSIO DI FENOMENOLOGIA” si articolerà in diversi appuntamenti musicali, cinematografici e tavole rotonde su diversi temi legati alla fenomenologia. Tre le location che ospiteranno l'evento: la Biblioteca San Matteo degli Armeni, l’Istituto Tedesco e Tangram Design in Via Bonfigli a Perugia.
“Il concetto di fenomenologia è l'essenza della nostra associazione – ha detto la direttrice artistica di Ars et Labor Christa Bützberger -. Siamo partiti piano e dal basso per far capire questo concetto, prima eravamo in pochi, ma ora la nostra associazione è cresciuta ed era arrivato il momento di far sapere a tutti cosa è veramente la fenomenologia, anche attraverso un evento come questo”.
Si parte venerdì 28 ottobre presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni alle ore 15,00 con l'incontro “Chi era Sergiu Celibidache” con alcune testimonianze dei suoi allievi diretti: Christa Bützberger, Jorg Birhance, Christoph Schlüren, Matthias Thiemel, Anna Quaranta, Martina Stäuble, Giuseppe Barutti. Alle ore 16,45 in programma una tavola rotonda “Che cos'è la fenomenologia?” moderata da Maurizio Giani. La giornata di venerdì si conclude alle ore 21.00 presso l'Istituto Tedesco con la proiezione del film di un concerto diretto dal maestro Sergiu Celibidache.
Sabato 29 ottobre 2016, presso il Tangram Design in Via Bonfigli 12 a Perugia, dalle ore 9,30 si terrà invece l'incontro “Il direttore d'orchestra: funzione e tecnica” dove si discuterà con diversi ospiti sulle tecniche musicali, gli strumenti e il fraseggio. Alle ore 21 si terrà il concerto a cura di Giuseppe Barutti, Cosmin Boeru, il Trio ARS ET LABOR con le musiche di J.S. Bach, J. Brahms e altri.
Domenica 30 ottobre alle ore 10,00 la Biblioteca San Matteo degli Armeni ospiterà un dibattito su “Alcune considerazioni sull'approccio fenomenologico e maieutico in relazione all'insegnamento e l'apprendimento nelle culture asiatiche”, a cura di Alberto Firrincieli in videoconferenza da Bangkok. Nel pomeriggio alle ore 15,00 si terrà invece l'incontro “La fenomenologia nel Progetto Alessandro Scarlatti” a cura di marco Micheletti, Giulio Gaeta, Christa Bützberger e il gruppo strumentale ARS ET LABOR.
Alle ore 17,00 dibattito su “Trascendenza e continuità” a cura di Christoph Schlüren.
La manifestazione vanta il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo); Regione Umbria; Comune di Perugia; Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana; Università per Stranieri di Perugia; Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi; Società Italiana di Musicologia; Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia; Istituto Tedesco di Perugia e si svolge con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Domus Volumnia.