(ASI) Lettere in redazione. Pieno sostegno e solidarietà alla mobilitazione degli abitanti di Sant'Egidio e Ripa che domani mattina alle ore 10.30 scenderanno in piazza contro il piano di chiusura degli uffici postali arriva dal deputato 5stelle Filippo Gallinella.
"Siamo vicini, in primo luogo come cittadini e non solo come forza politica, a chi protesta – sottolinea il deputato Gallinella – non è accettabile che il Governo con Poste sia complice di ulteriori disagi per i cittadini. Disagi che ricadranno soprattutto sugli anziani e penalizzeranno le aree periferiche, rurali e montane a rischio di un ulteriore spopolamento. L'Umbria ha già dato nel 2012 con la chiusura di 32 uffici postali, oggi non è sostenibile chiuderne altri 15".
Il deputato umbro 5stelle, inoltre, stigmatizza l'incontro, avvenuto pochi giorni fa a Roma, tra la Conferenza delle Regioni e Poste Italiane. "L'apertura al dialogo mostrata da Poste e l'impegno a incontrare le Regioni per dare una informativa completa sui servizi messi a disposizione dei cittadini – continua Gallinella – è il minimo a fronte di un'operazione che prevede la chiusura entro il 2015 di 400 uffici postali e la razionalizzazione di altri 600. La possibilità di gestire alcune eccezioni è del tutto insufficiente. La richiesta di un allungamento dei tempi di attuazione del piano – conclude Gallinella - è la prova provata che Poste non fa retromarcia e che le Regioni, compresa l'Umbria, incassano una sonora sconfitta. Non resta che scendere in piazza".