(ASI) Lettere in redazione. Perugia. La portavoce alla Camera, Tiziana Ciprini, assieme ad alcuni candidati 5 stelle alle regionali, era presente stamane all'incontro per la presentazione dello spazio espositivo allestito dalla Perugina Nestlé presso l'EXPO' 2015. La deputata Ciprini, componente della Commissione Lavoro, che sta seguendo in prima persona da tempo la vicenda della Perugina, come le altre 165 vertenze presenti in Umbria, esprime soddisfazione per la decisione del Gruppo Nestlé di supportare con un adeguato spazio espositivo il marchio Perugina, attraverso il suo prodotto simbolo il Bacio, per tutta la durata dell'EXPO' 2015.
Unica nota stonata la mancanza di accenno ad un piano industriale per lo stabilimento di San Sisto, nonché il silenzio su qualsivoglia programma rivolto ad invertire il calo di produzione endemico.
Nel corso della conferenza stampa, alla presenza della governatrice Marini, del vice sindaco di Perugia Barelli, e del rappresentante del Gruppo Nestlé dott. Castrovillari, è stato ricordato il ruolo della famiglia Buitoni ed il fatto che il Bacio è nato come necessità di recuperare materiali di consumo altrimenti inutilizzati, con un moderno accostamento alla missione del gruppo Nestlè rivolta al benessere – wellness – del cliente consumatore.
La portavoce Ciprini si augura che tali richiamati concetti siano applicati con identica attenzione nei confronti dei lavoratori dello stabilimento di San Sisto, ricordando che ancora non sono state fornite da parte della Dirigenza precise e chiare indicazioni di quello che sarà il futuro lavorativo degli oltre mille dipendenti del sito produttivo di San Sisto allo scadere del contratto di solidarietà al prossimo agosto 2016. Il M5S auspica che tutti i lavoratori vengano recuperati e che nessuno di loro debba rimanere a casa.
Tiziana Ciprini
Portavoce M5S alla Camera dei Deputati.