IMG 4238(ASI) Lettere in redazione. Le condizioni generali di viabilità di Fratticiola Selvatica sono, per quanto riguarda il fondo stradale, a dir poco pietose.

Il manto stradale della Provinciale 252 che attraversa l’abitato di Fratticiola Selvatica è in condizioni al limite del verosimile, con innumerevoli buche, avvallamenti e rotture longitudinali ( smottamenti) che insistono in pratica in tutta la sua lunghezza. Sono lasciati al caso, non solo la pulizia periodica dei tombini ma anche la manutenzione che richiedono gli arbusti, sia in sede privata che pubblica, a garanzia della sagoma limite ai veicoli in sede stradale.

E’ praticamente inesistente la segnaletica orizzontale ( strisce di mezzeria ed attraversamenti pedonali) comprese in quelle zone dove insistono scuole e servizi in genere, come le fermate del trasporto scolastico.

Tutto ciò nuoce alla sicurezza, che l’Amministrazione ed il Sindaco devono garantire a tutti i cittadini come prevede la legge, considerando il fatto che Fratticiola Selvatica ( come altri centri minori) non gode di servizi diffusi come altri quartieri del Comune, infatti, a causa dei servizi ridotti di mezzi pubblici, la maggior parte degli abitanti è costretta ad affidarsi ad una mobilità privata, e sempre più spesso è costretta a fare i conti con infrastrutture e servizi in stato di incuria e decadenza.

Tanto è vero, che si verificano frequentemente innumerevoli incidenti stradali non solo sulla carreggiata del centro abitato, ma anche ( ed ancor più pericolosa) nella strada che sale da Piccione a Fratticiola, priva non solo di un fondo stradale che garantisca sicurezza per una strada di montagna, bensi’ carente anche di protezioni tipo “guardrail”.

Non vi sono pensiline per l’attesa degli autobus che possano abbattere il disagio di attendere alle intemperie, specialmente nei mesi invernali, tenendo conto che Fratticiola è a circa 700 metri s.l.m.

L’unica pensilina esistente, si trova in condizioni fatiscenti e uno stato di incuria totale.

L’unico tratto di marciapiede, appena risistemato ( 100 mt ) è tutto quello che si meritano i Fratticiolesi!

Infatti per l’intero abitato non solo non esistono marciapiedi, è difficile pure camminare sulla banchina per il livello d’usura dell’asfalto.

Ricordiamo infine che durante la campagna elettorale dell’attuale sindaco Romizi sbandierò a più riprese l’impegno di sistemare le infrastrutture di competenza comunale.

“ Strade che ci si potrà giocare a Biliardo”, ci raccontava il Sindaco Romizi. Beh qui a Fratticiola ci sono tante buche che forse si potrebbe al massimo giocare a golf! Ma forse il Sindaco Romizi ora che siede a Palzzo dei Priori si è dimenticato delle promesse fatte.

Peccato che nella fitta lista degli interventi datata 7 luglio 2015 l’assessore Calabrese si sia

“dimenticato” di alcuni cittadini.

Evidentemente non siamo tutti uguali.

Fratticiola Selvatica 30 Nov 2015

Simone Calisti

IMG 4231

IMG 4242